Rinnovo automatico senza consenso

N. G.

Inviato a: ABA ENGLISH

05/09/2021

Oggi ho ricevuto un cattivissimo risveglio. Effettuo il reclamo per il rinnovo automatico e senza consenso dell’abbonamento annuale relativo al corso d’Inglese acquistato online in data 05/09/2020. Nei primi mesi ho fatto regolarmente il corso e ho raggiunto i miei obiettivi. Ora, dopo un mancato utilizzo di almeno 7/8 mesi, mi sono ritrovato un rinnovo automatico al costo di 74,99€, senza preavviso, automaticamente addebitati sul mio conto paypal. Trovo la cosa inaccettabile, oltre che una grave violazione del consumatore. Era necessaria quantomeno una mail di preavviso, o una qualsiasi notifica, prima del rinnovo e del prelievo coercitivo del denaro dal mio conto. Dopo la sottoscrizione dell’abbonamento un anno fa non sono mai stato contattato da ABA, nè per scopi promozionali nè tanto meno, più importante per avvisare del rinnovo. La reputo un'evidente truffa ai danni del consumatore, vista l'impossibilità di usufruire della "garanzia di rimborso” come citato nel sito stesso: "garanzia di rimborso non si applica alle quote di rinnovazione dell’abbonamento al corso". - non sono mai stato notificato del rinnovo e della cifra dello stesso. - ho ricevuto una mail oggi, 5 settembre, con l’avviso del rinnovo effettuato e con relativa fattura. Reputo ABA English un azienda molto seria e mi stupisce molto questo modo di operare. Appena letta la mail di addebito ho effettuato un reclamo all’azienda tramite PayPal e tramite la loro mail, al momento non ho ancora ricevuto risposta. Chiedo la mediazione di AltroConsumo per risolvere la questione con un rimborso della somma sullo stesso account PayPal che hanno utilizzato per l’addebito.

ABA ENGLISH

Inviato a: N. G.

06/09/2021

____________________ Your request has been updated. To add more comments to this request, reply to this email: [s:abaenglish.zendesk.com/systemhotos/360198369633/icon_white.png] Zaira (ABA English) 6 set 2021, 16:33 CEST Buongiorno, Provvediamo a fornire riscontro al reclamo pervenutoci (codice CPTIT01350857-35 ) riepilogando, innanzitutto, il caso. In data 5/09/2020 é stato sottoscritto un ABBONAMENTO annuale al prezzo scontato di 30,00 Eur anziché 74,99Eur, come indicato nella pagina di pagamento. Il giorno 5/09/2021 il corso si è rinnovato a prezzo intero. Al fine di garantire un servizio senza interruzioni, il corso ABA English si rinnova automaticamente a ogni termine della durata dell'abbonamento. E' possibile disdire tale rinnovo sin dal primo istante dopo aver eseguito il pagamento, fino a 5 giorni prima della scadenza dell'abbonamento in vigore. Questa informazione è reperibile presso le nostre condizioni generali, che invitiamo a visualizzare al momento dell'acquisto, poiché, procedendo al pagamento, vengono espressamente accettate. Nel riepilogo dell'acquisto, riportato a destra della pagina di pagamento, si fa riferimento al rinnovo automatico ed alla possibilitá di disdire lo stesso fino a 5 giorni prima. Vengono anche indicati prezzo originale, quindi importo risparmiato e le condizioni generali (inviamo una schermata in allegato, a titolo di esempio). La situazione del proprio abbonamento è, peraltro, sempre visibile nella apposita sezione "Abbonamenti" della pagina personale dell'alunno (campus.abaenglish.com). In tale pagina vengono indicate data di rinnovo e prezzo dell'abbonamento scelto. Al non inviare alcuna richiesta di disdetta nei tempi prestabiliti, si manifesta dunque la volontà di voler continuare a studiare. Per questo motivo il corso si è rinnovato a prezzo originale.'‹ É stato ampiamente dimostrato di non aver fornito i dati sufficienti per disdire in tempo il rinnovo, ed è evidente che l'acquisto del prodotto é avvenuto senza previa lettura delle condizioni generali. Non ci troviamo dinnanzi ad un caso di forzatura nel sottoscrivere un contratto, bensì di mancata lettura delle condizioni generali e di informazioni ben più visibili prima, durante e dopo l'acquisto. Tuttavia, in ultima istanza, abbiamo deciso di adottare una soluzione eccezionale a suo favore, rimborsando l'intero importo reclamato e chiudendo l'account Premium. L'accredito dell'importo dipenderà dalla gestione bancaria. Non possiamo dunque stabilire una data precisa. Tenga presente che la nostra Accademia si trova in Spagna. Per ulteriori informazioni, la invitiamo a mettersi in contattato con la sua entità bancaria. Alleghiamo riscontro dell'avvenuto rimborso e speriamo di riaverla in futuro come studente Premium, invitandola solo a tenere in conto le Condizioni che caratterizzano il nostro corso. Non esiti a contattarci per risolvere qualsiasi dubbio al riguardo o per richiederci una consulenza personale la prossima volta. A questo proposito, il nostro Centro di Assistenza è uno strumento che potrebbe risultarle molto utile. Un cordiale saluto, Zaira Learning Advisor help.abaenglish.com www.abaenglish.com Allegati IT_5G.PNG info_renov_it.png Nico -ufficio legale.PNG [s:secure.gravatar.com/avatar/301fccb34089ecfc98b2c4b31ae4c12f?size=40anddefault=s%3A%2F%2Fassets.zendesk.com%2Fimages%2F2016%2Fdefault-avatar-80.pngandr=g] Ufficiolegale 5 set 2021, 18:55 CEST Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk. [2MW4P6-E096] (:altroconsumo.it/reclamarerivacy) Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk. [2MW4P6-E096]

N. G.

Inviato a: ABA ENGLISH

06/09/2021

Ho letto le condizioni fin dal primo giorno, semplicemente a distanza di un anno non ci si può ricordare del rinnovo di un abbonamento, credo sia naturale, che ci si aspetti quantomeno una mail per avvisare dell’imminente rinnovo. Anzi sarebbe buona consuetudine iniziare ad adottare questo sistema per evitare problemi futuri. Comunque vi ringrazio, dimostrate di essere un’azienda seria. L’avviso di rimborso su PayPal è già arrivato, nei prossimi giorni probabilmente arriverà l’accredito.