Rifiuto rimborso dovuto in base alle condizioni di assicurazione

A. V.

Inviato a: RBM SALUTE

23/06/2022

Per 4 volte consecutive (CODICI RICHIESTA: DW87-22-4360751; DW87-22-4365122; DW87-22-4369882; DW87-22-4372871) è stata respinta la mia richiesta di rimborso relativa ad una prestazione inclusa nelle Condizioni di Assicurazione di cui al Piano Base (igiene orale) METASALUTE utilizzando una MOTIVAZIONE DI RESPINGIMENTO fasulla e cioè la seguente: MOTIVO RESPINGIMENTO: Garanzia non prevista. Le prestazioni effettuate presso strutture convenzionate devono essere eseguite in forma diretta, previa autorizzazione della Centrale Operativa; il rimborso non e' previsto ai sensi del piano sanitario. ------------------------------ Chiarisco che, a differenza delle prestazioni effettuate presso strutture convenzionate, per quelle effettuate presso strutture NON CONVENZIONATE è previsto l’accesso in regime rimborsuale come riportato chiaramente nelle Condizioni Generali di Assicurazioni (Edizione 03/2022) relative al Piano BASE e pertanto RBM SALUTE è tenuta al rimborso della prestazione. Nelle 3 richieste successive al primo respingimento, ho segnalato nel dettaglio che la struttura presso la quale ho effettuato la prestazione NON RIENTRA TRA QUELLE CONVENZIONATE; ciononostante RBM SALUTE ha continuato a respingere la richiesta di rimborso adducendo la stessa fasulla motivazione di cui al testo sopra riportato, prefigurando pertanto un palese dolo in quanto: • RBM SALUTE è perfettamente a conoscenza del fatto che la struttura presso la quale ho effettuato l’intervento non rientra tra quelle con loro convenzionate, motivo per cui anche il primo respingimento con la relativa fasulla motivazione configura una volontà di non ottemperare ai loro obblighi contrattuali; • A seguito dello specifico chiarimento da me trasmesso nelle 3 successive richieste, RBM ha continuato a respingere la richiesta adducendo la stessa identica fasulla motivazione; ciò comprova al di là di qualsiasi dubbio il fatto che i respingimenti delle richieste di rimborso senza entrare nel merito della documentazione trasmessa rappresentino una prassi consolidata;