Mancato rimborso in seguito a mancata conformità dell'appartamento

Gestito da Altroconsumo

Inviato a: AIRBNB

04/09/2022

Buongiorno, abbiamo prenotato un appartamento dal giorno 06/08 al giorno 13/08 tramite l'applicazione Airbnb. Al nostro arrivo ci siamo resi conto che l'appartamento non corrispondeva alla descrizione: le porte interne (compresa quella del bagno) rimanevano aperte e il frigorifero non funzionava. Abbiamo segnalato le problematiche tempestivamente all'host e il mattino del giorno 07/08 abbiamo provveduto a contattare anche l'assistenza di Airbnb. Quest'ultima ci ha riferito che avrebbe cercato di evitare la cancellazione della prenotazione e, per questo, avrebbe provveduto a fare sostituire il frigorifero nel minor tempo possibile. Ci ha inoltre informato del nostro diritto a un rimborso. Abbiamo accettato la soluzione che prevedeva la non cancellazione della prenotazione per evitare di causare ulteriori disagi (ad Airbnb, all'host e a noi), avvertendo che avremmo richiesto il rimborso terminato il nostro soggiorno. Il frigorifero, però, è stato sostituito solamente il giorno 09/08 dopo le h 16.00. Non è stata proposta invece nessuna soluzione per il problema relativo alle porte (problema di cui l'host era già consapevole prima del nostro arrivo). Alla fine del soggiorno abbiamo chiesto il rimborso, dapprima all'host e successivamente ad Airbnb. Il primo ha rimborsato solo 85€, su una spesa totale di 602,63€. Airbnb, invece, dopo diverse giornate di continui contatti con differenti agenti dell'assistenza, ci ha rimborsato una cifra pari 28,02€ per raggiungere un rimborso pari al 20% della cifra spesa. Le condizioni di Aircover (polizza offerta da Airbnb per la nostra prenotazione) nel paragrafo "Garanzia di conformità" prevedono un rimborso del soggiorno qualora si verificassero problematiche relative a servizi essenziali, citando come esempio proprio il mancato funzionamento del frigorifero. Chiedo, quindi, che mi sia corrisposto il rimborso totale del soggiorno, come descritto nelle politiche di Aircover. Inoltre, abbiamo anche richiesto di poter visionare delle condizioni di Aircover più approfondite di quelle rese accesibili agli utenti che ci permettessero di verificare i termini reali del rimborso, ma l'assistenza di Airbnb ci ha riferito che questo condizioni sono accessibili solo agli operatori di Airbnb.

Gestito da Altroconsumo 12 settembre 2022

12/09/2022