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Richiesta rimborso

Questo reclamo è Pubblico

Il tuo reclamo

C. P.

Inviato a: DOLOMITI ENERGIA

29/03/2023

In data 14 giugno 2022 ci è stata inoltrata, da Dolomiti Energia, proposta di modifica unilaterale delle condizioni economiche di fornitura del gas con decorrenza 1 ottobre 2022. Ritenendo il nuovo contratto più adatto alle nostre esigenze abbiamo atteso l'applicazione delle nuove condizioni, senza cambiare contratto e/o Operatore. In data 18 novembre 2022 ci è stata comunicata, da Dolomiti Energia, la sospensione provvisoria delle nuove condizioni economiche in ottemperanza al provvedimento dell' AGCM del 27 ottobre 2022. Questo, di fatto, ci ha impedito di cambiare contratto a suo tempo essendo arrivata comunicazione di sospensione postuma rispetto alla data di attivazione della nuova fornitura e ha portato alla ricezione di bollette di importo molto elevato (il vecchio contratto era indicizzato al TTF, mentre il nuovo contratto proposto sarebbe stato indicizzato al PSV). La scadenza del nostro vecchio contratto è prevista il 30 giugno 2023, quindi non rientriamo nemmeno nella casistica di coloro che beneficeranno delle nuove condizioni retroattive come deciso dalla sentenza del Consiglio di Stato. Chiediamo pertanto la rideterminazione del corrispettivo ed il rimborso del maggiore importo pagato in conseguenza dell'illegittima applicazione dell'indice applicato in difformità da quanto comunicato.

La tua richiesta

  • Rimborso: € 550,00

Messaggi (4)

DOLOMITI ENERGIA

Inviato a: C. P.

29/03/2023

Gentile Cliente, La informiamo che la Sua richiesta, identificata dal protocollo 2023_093888 RE:RECLAMA FACILE: Richiesta rimborso - (CPTIT01760326-67) è stata presa in carico da Dolomiti Energia. La avvisiamo inoltre che tutte le successive comunicazioni riguardanti la Sua pratica, riporteranno la dicitura identificativa: 2023_093888 all'interno dell'Oggetto. Il presente indirizzo di posta elettronica non è abilitato alla ricezione di comunicazioni. La invitiamo pertanto ad utilizzare uno dei molteplici canali specifici che Dolomiti Energia mette a Sua disposizione. Consulti il nostro sito internet, nella sezione 'Comunicare con Dolomiti Energia', dove troverà tutti i nostri riferimenti e scelga la modalità a Lei più comoda per contattarci. Grazie Dolomiti Energia Web: s:www.dolomitienergia.it Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Please consider the enviroment before printing this email Note-legali Tutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie

C. P.

Inviato a: DOLOMITI ENERGIA

15/04/2023

A più di due settimane di distanza la mia richiesta, che risulta presa in carico, non ha avuto alcun seguito. Sollecito il rimborso.

DOLOMITI ENERGIA

Inviato a: C. P.

17/04/2023

Gentile Cliente, La informiamo che la Sua richiesta, identificata dal protocollo 2023_110962 RE:Aggiornamento sul reclamo: Richiesta rimborso - (CPTIT01760326-67) è stata presa in carico da Dolomiti Energia. La avvisiamo inoltre che tutte le successive comunicazioni riguardanti la Sua pratica, riporteranno la dicitura identificativa: 2023_110962 all'interno dell'Oggetto. Il presente indirizzo di posta elettronica non è abilitato alla ricezione di comunicazioni. La invitiamo pertanto ad utilizzare uno dei molteplici canali specifici che Dolomiti Energia mette a Sua disposizione. Consulti il nostro sito internet, nella sezione 'Comunicare con Dolomiti Energia', dove troverà tutti i nostri riferimenti e scelga la modalità a Lei più comoda per contattarci. Grazie Dolomiti Energia Web: s:www.dolomitienergia.it Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Please consider the enviroment before printing this email Note-legali Tutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie

DOLOMITI ENERGIA

Inviato a: C. P.

28/04/2023

Rif. Pratica:093888/23 Riferimento Organizzativo: CCS/GPI03/Rachele F. Egregio Sig. Magalini, in riferimento alla sua richiesta, le confermiamo che successivamente alla comunicazione che le abbiamo inviato il 14 giugno 2022, le abbiamo inviato un altro documento che la avvisava della sospensione di tale modifica (la alleghiamo). Nella nuova comunicazione indicava che 'In ottemperanza a quanto disposto dall'AGCM abbiamo dunque sospeso l'applicazione al suo contratto delle condizioni economiche da ultimo comunicate, ripristinando provvisoriamente l'applicazione delle precedenti condizioni economiche ' La nostra comunicazione, però, si riferiva solamente alla modifica unilaterale proposta da noi e non ad eventuali richieste pervenute dal cliente. Infatti, il provvedimento di sospensione adottato da AGCM nei confronti di Dolomiti Energia, menziona le modifiche unilaterali dei contratti per contratti non ancora scaduti. Ciò significa che lei avrebbe potuto richiedere un cambio sconto, ma noi non avremmo potuto modificare il contratto prima della sua scadenza. Confermiamo che la sua casistica non rientra nei casi di ricalcoli retroattivo in quanto la sua sarebbe stata una modifica unilaterale e non un rinnovo a scadenza del contratto. Se vuole beneficiare dell'indice PSV, è necessario avanzare richiesta di cambio sconto (800 030 030 interno 1 oppure sottoscrivendo l'offerta dal nostro sito web). L'applicazione dell'indice TTF QA è legittima in quanto prevista dal suo contratto, che non abbiamo potuto modificare in seguito a quanto deciso dal Consiglio di Stato. Per ulteriori informazioni relative a questo documento, La invitiamo a scrivere all'indirizzo reclami@dolomitienergia.it, citando il riferimento pratica sopra indicato. Per ogni altra richiesta il nostro Customer Care è disponibile ai seguenti riferimenti: Cliente Famiglia nr. verde 800.030.030 (8:00 - 22:00 dal lunedì al venerdì - 8:00 - 20:00 il sabato) mail: clienti.casa@dolomitienergia.it area riservata: myDolomiti.dolomitienergia.it Sul nostro portale www.dolomitienergia.it troverà tutte Le indicazioni necessarie per poter comunicare con noi. Cordiali saluti Dolomiti Energia S.p.A. RIFERIMENTI NORMATIVI: delib. 366/18 delib.229/01 Delibera 209/2016 dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) La informiamo che dal1° gennaio 2017in assenza di risposta al reclamo o in presenza di risposta ritenuta insoddisfacente, potrà proporre un'istanza di conciliazione. La conciliazione è una procedura che consente alle parti di incontrarsi e di trovare una soluzione alle problematiche non risolte con la trattazione del primo reclamo. Il tentativo di conciliazione è condizione indispensabile per poi eventualmente procedere all'azione giudiziale, con il verbale di accordo che costituisce titolo esecutivo tra le parti. Il tentativo di conciliazione obbligatorio, che dovrà concludersi entro 90 giorni, si svolgerà a titolo gratuito per il cliente presso il Servizio Conciliazione dell'Autorità, ma in alternativa potrà essere svolto anche presso altri organismi previsti dal TICO, incluse le conciliazioni paritetiche delle Associazioni dei consumatori iscritte nell'elenco degli organismi ADR dell'Autorità o presso le Camere di commercio. La richiesta di attivazione della procedura deve essere inoltrata tramite il sistema online sviluppato dall'Acquirente Unico e raggiungibile al sitowww.conciliazione.energia.it. Hydrotour Dolomiti: Spazio all'energia, largo alla meraviglia scopri di più Please consider the enviroment before printing this email Note-legali Tutte le informazioni trasmesse nella presente sono da intendersi solo per la persona e/o societa' a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o societa' diversi dai destinatari indicati, puo' costituire violazione del Regolamento (UE) 2016/679. Le risposte alla presente potranno essere conosciute nell'organizzazione di appartenenza del mittente come riportato nel Regolamento per l'uso degli strumenti informatici aziendali del Gruppo Dolomiti Energia. Se ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer senza farne copia alcuna, totale o parziale, in nessuna forma. Grazie