Questo reclamo è Pubblico

Il tuo reclamo

M. G.

Inviato a: VOLAGRATIS.IT

27/04/2023

Nella data odierna, 27 aprile 2023 sarei dovuto partire con degli amici per New York. Io ed un’altro componente della mia comitiva di viaggio avevamo un volo diverso ed esattamente il UA9544 con partenza dall’aeroporto di Ancona alle ore 6.15. Coincidenza del volo a Monaco alle ore 9.35 Il giorno prima( 26 aprile ) cerchiamo di fare il ceck in ed inzia l’avventura. Non si riesce a fare il ceck in. Chiamo prima Lufthansa che cerca di darmi una mano ma non riesce a vedere il volo e mi consiglia di chiamare l’operatore con cui è stato prenotato il volo. Chiamo Volagratis e le signore del servizio clienti non hanno idea del perché è mi consigliano di farlo direttamente in aereoporto la mattina del volo. Tutto questo accadeva attorno alle ore 10 del mattino. Alle ore 18 per sbaglio leggo la mail che avevano inviato poco prima dove mi dicono che il volo per Monaco è’ stato cancellato. Mi è’ venuto subito di chiamare l’aeroporto, dove l’operatore controlla e mi dice che nessun volo per Monaco e’ stato cancellato mi dice che parte regolarmente alle 9.45. Al che gli spiego che io dovevo prendere quello delle 6. Controlla e mi dice che non era previsto nessun volo alle ore 6. Allora chiamo il call center di Volagratis. La signorina molto maleducatamente mi dice che non ascolto i telegiornali, che tanti voli tutti i gironi vengono annullarti.. in maniera molto educata le rispondo che evidentemente non ero così ferrato in materia di fregature e non c’era problema e che avrei Voluto un volo alternativo per raggiungere Monaco xke da Ancona e’ molto lontano. Morale della favola dopo mille telefonate capisco che a questi non gli fregava nulla di aiutarci. Perché alle 8:30 di questa mattina mi sento ancora dire che avrebbero aperto un ticket. Quindi viaggio aereo pagato andato a farsi benedire dopo che ci ho messo mesi per mettere i soldi da parte. Ho dovuto annullare ovviamente la Prenotazione dell’ hotel pagando altri 200 euro. Io rivoglio tutti i soldi del volo ed i soldi pagati per la camera dell’hotel.

La tua richiesta

  • Rimborso: € 1500,00
  • Risarcimento danni

Messaggi (1)

VOLAGRATIS.IT

Inviato a: M. G.

27/04/2023

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. Marco Gioacchini. La contattiamo in merito alle prenotazioni ID: 2255146251. La informiamo che la condotta nella segnalazione gi stata oggetto di valutazione da parte nostra. In merito alla cancellazione della soluzione di viaggio prevista dalla sua prenotazione con ID booking 2255146251. Nonostante i nostri ripetuti sforzi ci spiace informarla che lunica opzione possibile fornita dal fornitore quella del rimborso. Tenga presente che i rimborsi sono a discrezione del fornitore e, anche se di norma vengono processati sulla base di un biglietto andata/ritorno, potrebbe capitare che il fornitore preveda un rimborso solo per la tratta di viaggio cancellata. Da una verifica effettuata sui nostri sistemi si evince che in data 26-04-2023 alle ore 16.33 le abbiamo inviato la comunicazione della cancellazione del volo (doc.al). Le ricordiamo quanto specificato nei termini e condizioni di vendita accettati in fase di prenotazione: Poich Bravonext opera in qualit di fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto alla formazione e inoltro della tua prenotazione e ordine di acquisto, alla societ non sar addebitabile alcuna responsabilit contrattuale nei tuoi confronti in relazione alla gestione del volo. Contrariamente a quanto da lei asserito lintermediario di viaggio non obbligato in solido con il vettore nel caso in cui la cancellazione sia dovuta ad un inadempimento del vettore. Di seguito le riportiamo i Termini e Condizioni letti e accettati in fase di prenotazione: 2. RESPONSABILIT La Societ opera come fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto per lelaborazione e linvio della richiesta di prenotazione dellUtente. Pertanto, la Societ non in alcun modo responsabile della gestione n della fornitura del servizio di trasporto o del servizio supplementare e/o accessorio richiesto, poich lo stesso viene stipulato direttamente con la compagnia aerea o con il fornitore corrispondente, che sono gli unici soggetti responsabili della fornitura dei suddetti servizi stipulati. Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi. Nonostante quanto sopra, la Societ pu essere responsabile in caso di condotta negligente, violazione della normativa vigente o inadempimento degli obblighi contrattuali relativi alla sua condizione di fornitore del servizio di prenotazione. Al di fuori dei suddetti casi, lutente riconosce ed accetta che, in caso di annullamento della prenotazione da parte della compagnia aerea o del fornitore del volo, verranno applicate tutte le disposizioni previste nel successivo articolo 4.4. Pertanto, lutente, consapevole del ruolo di intermediario della Societ e fermo il suo diritto di ottenere il rimborso direttamente dalla compagnia aerea, rinuncia al recupero di tali importi mediante lo strumento della contestazione di addebito (chargeback) nei confronti della Societ. Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi. Infine, si rammenta che lutente responsabile delladempimento di tutte le condizioni contrattuali previste dalla compagnia aerea e/o dai fornitori del servizio accessorio stipulato, ivi inclusi i termini di esecuzione del check-in o qualsiasi altro obbligo imposto dalla compagnia aerea e/o dai fornitori. Per maggiori informazioni sulle condizioni di trasporto, franchigia bagaglio, check-in online e gestione del tuo volo applicate dalle principali compagnie aeree, consulta il seguente link s:www.volagratis.com/it/info/general-conditions. Le ricordiamo che gli importi dei rimborsi non dipendono in alcun modo dalla nostra societ, ma sono decisi direttamente dalla compagnia aerea, pertanto non imputabile a Bravonext alcuna responsabilit per limporto del rimborso che potrebbe essere parziale o nullo. Come intermediari tra la compagnia aerea e il cliente, siamo soggetti alle decisioni di questa riguardanti cambio di orario, cancellazioni e rimborsi. Tanto il rimborso offerto per la cancellazione quanto il suo importo dipendono dalla compagnia e dal tipo di biglietto acquistato, di conseguenza a oggi non sappiamo comunicarle limporto del rimborso che potrebbe essere nullo o parziale o intero. 4.4 MODIFICA O ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DELLA COMPAGNIA AEREA O DEL FORNITORE DEL VOLO Nel caso in cui la compagnia aerea o il fornitore del volo annullino o modifichino il volo associato alla prenotazione (ad esempio, in caso di modifica dellorario), potresti aver diritto, in conformit con il regolamento europeo (CE) n 261/2004, al rimborso del prezzo del biglietto aereo e/o eventuali altri tipi di indennizzo economico. Per maggiori informazioni sui suoi diritti, ti invitiamo a consultare europa.eu/youreurope/citizensavelassenger-rights/air/index_it.htm. Ti informiamo che la scelta del rimborso o dellindennizzo economico di esclusiva responsabilit della compagnia aerea, e che la Societ non ne in alcun caso responsabile. In questi casi, la Societ ti aiuter a recuperare limporto del biglietto aereo spettante (non dellindennizzo, che dovrai richiedere direttamente alla compagnia aerea) gestendo per tuo conto tutte le incombenze con la compagnia aerea. Ti ricordiamo che le spese amministrative della Societ costituiscono una voce separata rispetto al prezzo del biglietto aereo; pertanto in questo caso non hai diritto al rimborso dellimporto pagato per questa voce al momento dellinoltro della richiesta di prenotazione. Si rammenta che le spese amministrative vengono addebitate come pagamento del servizio di prenotazione prestato dalla Societ, che consiste nellassistenza al Cliente durante il processo di richiesta di prenotazione attraverso lapplicazione web. Ti informiamo infine che le compagnie aeree hanno a disposizione un massimo di 12 mesi per rendere effettivo il rimborso o lindennizzo economico corrispondente. In caso di prenotazione di un biglietto aereo di andata e ritorno con varie compagnie aeree, non dimenticare che le condizioni applicabili al biglietto di andata e quelle applicabili al biglietto di ritorno possono variare in base alle condizioni di ciascuna delle compagnie aeree. Il volo di andata viene prenotato separatamente dal volo di ritorno; si tratta pertanto di due prenotazioni indipendenti che non siamo in grado di gestire in ununica operazione, n in fase di prevendita n di post vendita; il che riguarda anche eventuali modifiche e/o annullamenti delle prenotazioni da parte della compagnia aerea che verranno gestite indipendentemente per ciascun volo. Sar nostra premura contattarla non appena avremo una comunicazione in merito al rimborso da parte della compagnia aerea. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Societ porgo Cordiali Saluti, Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday 27-04-2023 15:41:43,