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Cancellazione prenotazione volo ITA AIRWAYS per malattia grave

Questo reclamo è Pubblico

Il tuo reclamo

a. c.

Inviato a: VOLAGRATIS.IT

08/05/2023

Buongiorno, Dopo vari tentativi di contatto telefonico, ed a mezzo mail ed infinte richieste al broker Volgaratis, l’unico feedback che ho ricevuto è stato di apertura pratica da parte di Volagratis su ITA AIRWAYS e che attendono riscontro dal fornitore del servizio. Oggi dopo un mese dalla mia richiesta originaria sono a richiedere nuovamente urgente rimborso completo dei biglietti aerei da me acquistati sul sito Volagratis, in quanto uno dei due passeggeri del biglietto ha subito un intervento grave ed il giorno del volo di andata è dovuto recarsi presso struttura ospedaliera per rimozione punti a seguito di grande intervento chirurgico (come da documentazione allegata). La richiesta di cancellazione dei biglietti aerei per il passeggero che ha subito intervento e per la moglie (entrambi i biglietti acquistati con medesima transazione) per giusta cause è stata inviata a Volagratis per tempo, ma ad oggi nessun riscontro. Chiedo urgente intervento a tutela dei diritti dei consumatori che in questo caso non hanno usufruito di alcun servizio da parte del broker e della compagnia aerea, pagando euro 311.19. Alice Conte

La tua richiesta

  • Rimborso: € 311,19

Messaggi (1)

VOLAGRATIS.IT

Inviato a: a. c.

08/05/2023

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. ra Alice Conte La contattiamo in merito alla prenotazione id.booking 2266411020. La informiamo che la condotta nella segnalazione gi stata oggetto di valutazione da parte nostra. Il Team competente ha preso in carico la sua richiesta per effettuare le dovute verifiche in merito alla segnalazione effettuata. Per quanto riguarda la procedura di rimborso del tutto automatizzata e regolata dalla RAA, Refund Authorization Authority, che a sua volta certificata da IATA, International Air Transport Association. Lapertura di una procedura di rimborso genera una pratica sul sistema BSP, dove compare la richiesta da parte della biglietteria. Al momento non mostra ancora la conferma definitiva della compagnia e la quantificazione del rimborso, di seguito le riportiamo il numero delle RAA, qualora desiderasse sollecitare direttamente il vettore aereo ITA Airways per la prenotazione ID BOOKING 2266411020 ANDATA - PNR CRS:CIRNTGTNINZP RITORNO -PNR CRS:TNKODVYFYDCK **BSP LINK** PASSENGER NAME: SPECCHIA/MARIA - RAA 1101339535 - Status: CHANGED BY AGENT PASSENGER NAME: FASANO/VITO - RAA 1101339537 - Status: CHANGED BY AGENT PASSENGER NAME: SPECCHIA/MARIA - RAA 1101339538 - Status: CHANGED BY AGENT PASSENGER NAME: FASANO/VITO - RAA 1101339539 - Status: CHANGED BY AGENT Da parte nostra continueremo a sollecitare la compagnia affinch garantisca al pi presto la chiusura della pratica a suo favore, e non appena riceveremo il rimborso provvederemo a rimborsarla. Ma fino ad allora non ci possibile procedere al riaccredito. Poich Bravonext opera in qualit di mero intermediario, alla societ non sar addebitabile alcuna responsabilit in relazione alla gestione del volo. Evidenziamo il punto 2 dei TERMINI E CONDIZIONI PER LA PRENOTAZIONE DI BIGLIETTI AEREI, accettati dalla Signora Picano in fase di prenotazione (documento in allegato): 2. RESPONSABILIT La Societ opera come fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto per lelaborazione e linvio della richiesta di prenotazione dellUtente. Pertanto, la Societ non in alcun modo responsabile della gestione n della fornitura del servizio di trasporto o del servizio supplementare e/o accessorio richiesto, poich lo stesso viene stipulato direttamente con la compagnia aerea o con il fornitore corrispondente, che sono gli unici soggetti responsabili della fornitura dei suddetti servizi stipulati. Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra lutente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra lutente e la Societ esclusivamente per la parte che compete alluso dei nostri servizi. Nonostante quanto sopra, la Societ pu essere responsabile in caso di condotta negligente, violazione della normativa vigente o inadempimento degli obblighi contrattuali relativi alla sua condizione di fornitore del servizio di prenotazione. Al di fuori dei suddetti casi, lutente riconosce ed accetta che, in caso di annullamento della prenotazione da parte della compagnia aerea o del fornitore del volo, verranno applicate tutte le disposizioni previste nel successivo articolo 4.4. Pertanto, lutente, consapevole del ruolo di intermediario della Societ e fermo il suo diritto di ottenere il rimborso direttamente dalla compagnia aerea, rinuncia al recupero di tali importi mediante lo strumento della contestazione di addebito (chargeback) nei confronti della Societ. Inoltre, mettiamo in evidenza il seguente punto contenuto nel medesimo documento: 4. MODIFICA O ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE 4.1 MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE SU RICHIESTA DEL PASSEGGERO I biglietti aerei sono nominativi e non sono trasferibili a terzi. Eventuali modifiche della data, del nome e/o della tratta volo dopo la conferma della prenotazione dipendono dalle condizioni imposte dalla compagnia aerea e possono comportare costi supplementari e/o modifiche della tariffa (per le tariffe low cost potrebbero non essere previsti n modifiche n annullamenti). Puoi consultare le condizioni applicabili al tuo volo durante il l processo di prenotazione. Puoi rivolgere la tua richiesta di modifica direttamente alla compagnia aerea oppure chiedere alla Societ assistenza per consultare le condizioni della tariffa e che si faccia carico della gestione direttamente con la compagnia aerea. In tal caso la Societ percepisce un importo, a titolo di spese di gestione per persona a tratta modificata, per lerogazione di questo servizio, che possibile consultare alla clausola 6.1. dei presenti termini e condizioni. Le spese di gestione non comprendono gli importi addebitati direttamente dalle compagnie aeree in conformit con i propri termini e condizioni specifiche. Se desideri richiedere una modifica della prenotazione tramite la Societ, ti preghiamo di metterti in contatto con noi entro le 24 antecedenti la partenza del volo utilizzando il numero di telefono indicato nellemail di conferma della prenotazione. La Societ non prender in carico richieste inoltrate oltre la scadenza o pervenute con altri canali o mezzi di comunicazione non previsti dalla Societ. Puoi consultare il resto delle condizioni applicabili allerogazione di questo servizio da parte della Societ alla clausola 6.1. dei presenti termini e condizioni. Infine, ti informiamo che alcune compagnie aeree non consentono alcun tipo di modifica delle prenotazioni, neanche in caso di errore nel nome del passeggero; il che potrebbe rendere necessario lannullamento del biglietto aereo e provvedere a una nuova prenotazione. In caso di prenotazione di un biglietto aereo di andata e ritorno con varie compagnie aeree, non dimenticare che le condizioni applicabili al biglietto di andata e quelle applicabili al biglietto di ritorno possono variare in base alle condizioni di ciascuna delle compagnie aeree. Il volo di andata viene prenotato separatamente dal volo di ritorno; si tratta pertanto di due prenotazioni indipendenti che non siamo in grado di gestire in ununica operazione, n in fase di prevendita n di post vendita; il che riguarda anche eventuali modifiche delle prenotazioni che verranno gestite indipendentemente per ciascun volo. 4.2 ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE SU RICHIESTA DEL PASSEGGERO Se desideri annullare la tua prenotazione aerea puoi metterti direttamente in contatto con la compagnia aerea oppure avvalerti dei servizi della Societ contattando il servizio clienti, che verificher la possibilit che le condizioni per provvedere allannullamento del volo in base alla tariffa applicabile, e si far carico di gestirla direttamente con la compagnia aerea. La Societ gestisce questo tipo di richieste solo nelle 24 antecedenti la partenza del volo tramite il numero di telefono indicato nellemail di conferma; il che significa che non possibile richiedere lannullamento della prenotazione con nessun altro canale o mezzo di comunicazione, se non espressamente indicato dalla Societ. Per lerogazione di questo servizio, la Societ percepisce per ogni richiesta un importo a titolo di spese di gestione, che possibile consultare alla clausola 6.2. dei presenti termini e condizioni. Nel caso in cui ti spettino rimborsi da parte della compagnia aerea, autorizzi espressamente la Societ a dedurre le spese di gestione dallimporto corrispondente. Le spese di gestione della Societ non comprendono gli importi addebitati direttamente dalle compagnie aeree in conformit con i propri termini e condizioni. Le spese amministrative della Societ sono indipendenti dal prezzo del tuo biglietto aereo e, di conseguenza, in questo caso non hai diritto al rimborso dellimporto pagato per tali spese amministrative al momento della prenotazione. Tali spese amministrative corrispondono infatti al servizio di prenotazione erogato dalla Societ e che gi stato eseguito, avendo fornito assistenza al Cliente durante il processo della richiesta di prenotazione tramite lApplicazione Web. Ti informiamo che molte tariffe sono soggette a penali di cancellazione oppure non prevedono alcun rimborso. Le condizioni di cancellazione applicabili vengono imposte dalle compagnie aeree, pertanto le decisioni relative alle penali di cancellazione, i rimborsi e le scadenze ad essi applicabili sono di responsabilit esclusiva della compagnia aerea. Puoi consultare le condizioni applicate al tuo volo nel processo di prenotazione. Infine, ti informiamo che le compagnie aeree dispongono di un periodo di 12 mesi per versare i rimborsi spettanti, e che nel caso in cui dei passeggeri abbiano diritto alla restituzione delle tasse aeroportuali per la tratta non volata, le condizioni applicabili sono le stesse di cui alla presente clausola. In caso di prenotazione di un biglietto aereo di andata e ritorno con varie compagnie aeree, non dimenticare che le condizioni applicabili al biglietto di andata e quelle applicabili al biglietto di ritorno possono variare in base alle condizioni di ciascuna delle compagnie aeree. Il volo di andata viene prenotato separatamente dal volo di ritorno; si tratta pertanto di due prenotazioni indipendenti che non siamo in grado di gestire in ununica operazione, n in fase di prevendita n di post vendita; il che riguarda anche eventuali annullamenti delle prenotazioni che verranno gestite indipendentemente per ciascun volo. 4.3 BIGLIETTO AEREO NON UTILIZZATO DAL PASSEGGERO (NO-SHOW) Se per ragioni non imputabili alla compagnia aerea e/o alla Societ decidi di non utilizzare il tuo biglietto aereo o non ti presenti puntualmente al gate di imbarco, potresti aver diritto a un rimborso parziale del prezzo del biglietto non utilizzato, sempre e qualora le condizioni della tariffa stipulata lo prevedano. Per tale ragione, ti invitiamo a consultare direttamente le condizioni della tariffa applicabili dalla compagnia aerea. Ad ogni modo, ti informiamo che alcune compagnie aeree si riservano la possibilit di annullare il volo di ritorno nel caso in cui il passeggero non abbia utilizzato il volo di andata. In questo senso, ti informiamo che questo tipo di clausole sono di responsabilit delle compagnie aeree e che, in tal caso, la Societ si limita a informarti nel merito delle loro prassi e policy. Nel caso in cui abbia prenotato il biglietto aereo non utilizzato per il tramite dei nostri Servizi, autorizzi da questo momento la Societ affinch compia, in via non esclusiva, tutte le azioni necessarie a ottenere in tuo nome e per tuo conto il rimborso eventualmente spettante da parte della compagnia aerea per la tratta o le tratte non percorse (Mandato). La Societ accetta il Mandato a partire dal momento in cui richiede il rimborso alla compagnia aerea. Limporto del rimborso recuperato verr custodito con la massima diligenza dalla Societ fino a quando non verr richiesto, tramite posta elettronica, scrivendo allindirizzo ccare-ns@it.customer-travel-care.com. Nel caso in cui venga richiesto il rimborso e questultimo sia disponibile, lo stesso verr versato con la stessa modalit di pagamento utilizzata durante il processo di prenotazione, salvo diversamente concordato tra lUtente e la Societ. Si rammenta che limporto custodito dalla Societ non d luogo in alcun caso ad alcun tipo di interesse. Una volta trascorsi 3 mesi a partire dalla data di partenza del volo non utilizzato, qualora il rimborso non venga espressamente richiesto, la Societ restituir limporto spettante sotto forma di voucher che potr essere utilizzato nel Sito web per prenotare un volo entro i 12 successivi allemissione. Il voucher non trasferibile e non in alcun caso convertibile in valuta. La Societ percepisce una commissione per spese di gestione (a richiesta, persona) per i servizi di intermediazione prestati per ottenere il rimborso, il cui importo pu essere verificato consultando la clausola 6.3. dei presenti termini e condizioni. Inoltre, tu autorizzi la Societ a dedurre queste spese di gestione direttamente dal rimborso spettante da parte della compagnia aerea. Purtroppo nel settore aereo civile i tempi di riscontro delle compagnie possono essere anche estremamente dilatati. Tuttavia i tempi di risposta non sono rapidi. In qualit di intermediari siamo attivi nella gestione della pratica, ma purtroppo privi di alcuna possibilit di azione a livello decisionale. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Societ porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Monday 08-05-2023 07:37:45,