Gestito da Altroconsumo

Questo reclamo è Pubblico

Il tuo reclamo

M. C.

Inviato a: VOLAGRATIS.IT

09/05/2023

buongiorno, ho chiesto la cancellazione della mia prenotazione ID2332168733 datata 04/05/23 in data 05/04/23 mi è stata comunicata la presa in carica, successivamente che mi sarebbero state addebitate 188,27 € di penali per la cancellazione ma non mi è stata rimborsata la differenza. chiedo la restituzione della differenza. il sito mostra ancora che Volagratis (RUMBO) sta aspettando il rimborso dal loro fornitore ma il call center mi ha detto che non verrà rimborsato nonostante la cancellazione sia stata presentata immediatamente e il viaggio fosse programmato per il mese di Maggio. quindi richiesto con largo anticipo. vettore Ryanair.

La tua richiesta

  • Rimborso: € 521,25

Messaggi (3)

VOLAGRATIS.IT

Inviato a: M. C.

10/05/2023

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Michele Candidi La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2332168733. La informiamo che la condotta nella segnalazione gi stata oggetto di valutazione da parte nostra. Il Team competente ha gi preso contatto con il passeggero e fornito tutte le informazioni in merito al caso. Da una verifica effettuata sui nostri sistemi vediamo che in data 04/04/2023 ore 14:58 tramite la Myaerea per la prenotazione ID:2310441122 stata chiesto la cancellazione selezionando il seguente motivo: CANCEL REQUEST. Reason: BOOKED_BY_MISTAKE. Inoltre, vogliamo attirare la sua attenzione sul fatto che si impegnato a pagare un importo totale di 600,89 accettando i nostri TC e firmando un contratto con Volagratis, agenzia di viaggi, come segue: 7. PAGAMENTI Salvo laddove diversamente specificato in fase di prenotazione, lUtente pu scegliere una o pi tra le seguenti soluzioni di pagamento al momento della prenotazione di un pacchetto turistico sul Sito web: pagamento integrale del prezzo complessivo della prenotazione al momento dellacquisto; un piano di pagamento differito, strutturato come segue: al momento della prenotazione, il cliente verser un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base allanticipo richiesto dal fornitore, che verr confermato al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso; il cliente pagher quindi il saldo rimanente in 2 o pi pagamenti successivi secondo il piano di pagamenti proposto in fase di prenotazione e come da conferma inviata via email. Il saldo devessere pagato prima della data di partenza, nei giorni indicati nel processo di prenotazione e confermati via email. Ogni pagamento e il saldo verranno addebitati direttamente sulla modalit di pagamento indicata dallUtente durante il processo di acquisto, a meno che questultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalit diversa, contattando la Societ prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email. Nel caso in cui la Societ non sia in grado di riscuotere il pagamento (ad esempio, se un pagamento programmato non va a buon fine), verranno effettuati uno o pi ulteriori tentativi di addebito dellimporto, come confermato via email. Se anche tali tentativi non vanno a buon fine, la Societ effettuer un nuovo tentativo alla data di scadenza del saldo per riscuotere tutti i pagamenti in sospeso fino alla data in questione e contatter lUtente via email o al telefono al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento dellimporto residuo entro la data di scadenza definitiva comporter la risoluzione del contratto per inadempimento dellutente. In tal caso la Societ si riserva il diritto di annullare la prenotazione e di trattenere le somme gi corrisposte fino a quel momento dallUtente a copertura di eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Societ si riserva il diritto di addebitare le ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori dei servizi, laddove applicabili. Nota bene: lUtente pu scegliere di effettuare il pagamento completo del saldo in qualsiasi momento prima della data di scadenza del saldo contattando la Societ via telefono o tramite larea dedicata allinterno del suo account. In questo caso, allUtente verr addebitato limporto totale rimanente direttamente sulla modalit di pagamento selezionata durante il processo di acquisto. Se lUtente sceglie di effettuare un pagamento volontario al di fuori del piano di pagamento esistente, questultimo verr disattivato; il pagamento completo del saldo dovr essere comunque effettuato alla data finale prevista dal piano di pagamento originale. 1. un piano di Acconto e Saldo, strutturato come segue: 2.al momento della prenotazione, il cliente verser un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base allanticipo richiesto dal fornitore, che verr confermata al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso; 3.il cliente pagher quindi il saldo rimanente in un unico pagamento prima della partenza, entro la data di scadenza prevista, che verr comunicata in fase di prenotazione e confermata via email una volta accettata la prenotazione. Il saldo verr addebitato direttamente sulla modalit di pagamento indicata dallUtente, a meno che questultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalit alternativa, contattando la Societ prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email. Nel caso in cui non sia in grado di riscuotere il saldo alla data di scadenza (ad esempio, se il pagamento non va a buon fine), la Societ effettuer uno o pi ulteriori tentativi di addebito dellimporto e contatter lUtente via email o al telefono al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento del saldo comporter la risoluzione del contratto per inadempimento dellUtente. In tal caso, la Societ si riserva il diritto di annullare la prenotazione e di trattenere le somme corrisposte fino a quel momento dallUtente a copertura degli eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Societ si riserva il diritto di addebitare le ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori dei servizi laddove applicabili. In base ai presenti termini e condizioni, i servizi di elaborazione dei pagamenti con carta di credito o debito per beni e/o servizi prenotati/acquistati sul Sito web sono forniti dalla societ madre di Bravonext, ovvero lastminute.com NV (societ olandese con numero di registrazione 34267347) per conto di Bravonext o di altre societ del gruppo lastminute.com, in particolare: LMnext UK L; o Bravonext SA; o Red Universal de Marketing y Bookings Online S.A.; o LMnext FR SASU In questottica, e con particolare riferimento alla nostra responsabilit nellambito della tutela dei dati forniti dagli Utenti ai fini del completamento dei pagamenti, la Societ utilizza tecniche di codifica e tokenizzazione (conformi agli standard di sicurezza e ai requisiti PCI (Payment Card Industry)), il che significa che tali informazioni sono protette da codici alfanumerici alternativi in grado di schermarle da qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi. Nel caso in cui un Utente presenti una richiesta di prenotazione in linea con i precedenti paragrafi A), B) o C), eventuali richieste di prenotazione che non siano accompagnate dal pagamento dellintero prezzo del pacchetto turistico potrebbero non essere soddisfatte dalla Societ. Tuttavia, il ricevimento da parte della Societ, sia esso anche parziale, del prezzo del pacchetto turistico rende irrevocabile la richiesta di prenotazione dellUtente. Il mancato pagamento del prezzo totale del pacchetto turistico comporta la risoluzione del contratto con lUtente. A seguito della risoluzione del presente contratto, in caso di pacchetto turistico composto da servizi turistici non rimborsabili, la Societ si riserva il diritto di trattenere limporto pagato dallUtente al momento della prenotazione a titolo di anticipo per il danno sofferto, convenzionalmente stabilito nella misura del 90% del prezzo complessivo del pacchetto turistico prescelto. LUtente d il suo pieno consenso alla Societ affinch addebiti le somme previste direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione al fine di recuperare leventuale differenza tra limporto pagato per la prenotazione (acconto) e lammontare residuo. Se la prenotazione dellUtente non viene confermata dal fornitore, la Societ provveder a informare tempestivamente il primo, nonch a rimborsargli limporto versato per la prenotazione del pacchetto turistico. Nel caso di pagamenti effettuati con carta di credito, limporto rimborsato allUtente verr restituito direttamente sulla carta utilizzata al momento della prenotazione. I paragrafi A), B) o C) non si applicano in tutti i casi in cui il pagamento di uno dei servizi inclusi nel pacchetto turistico debba essere effettuato direttamente in favore del fornitore dei servizi. I viaggiatori possono annullare il contratto senza pagare una penale prima dellinizio del pacchetto in caso di circostanze eccezionali, ad esempio se nel luogo di destinazione si verificano gravi problemi di sicurezza che possono influire sul pacchetto. Inoltre, i viaggiatori possono annullare il contratto in qualsiasi momento prima dellinizio del pacchetto, previo pagamento di una penale adeguata e giustificabile. In realt, al momento della richiesta di cancellazione, aveva versato solo un acconto di 307,50 e non lintero importo; di conseguenza, doveva ancora pagare un saldo di 293.39 . Inoltre, ricordiamo che una volta confermato lacquisto di un pacchetto vacanze, inviamo immediatamente la richiesta di conferma dei servizi ai nostri fornitori e il cliente firma con noi un contratto che tenuto a rispettare come segue: 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Prima della partenza nel caso in cui Bravonext dovesse avere la necessit di modificare in modo significativo uno o pi elementi del contratto, ne d immediato avviso in forma scritta allUtente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, lUtente potr esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma gi pagata o di godere dellofferta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi dellarticolo 12. LUtente pu esercitare i diritti sopra previsti anche quando lannullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto sul sito o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonch per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte dellUtente del pacchetto turistico alternativo offerto, Bravonext restituir allUtente il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato da Bravonext. La somma oggetto della restituzione non sar mai superiore al doppio degli importi di cui lUtente sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dallarticolo 12 - qualora fosse egli ad annullare. Abbiamo quindi inviato in data 05/04/2023 ore 10:40 la mail con la penale di cancellazione prevista dai nostri termini e condizioni di acquisto, in quanto ha stipulato un contratto con Volagratis richiedendo servizi che sono stati confermati. Alla luce di queste constatazioni giuridiche e di fatto, riteniamo che non vi siano motivi per un rimborso e non vi siano costi da parte nostra a suo favore. Per quanto esposto sopra non possiamo accogliere la sua richiesta. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Societ porgiamo Cordiali saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Tuesday 09-05-2023 12:51:06,

Gestito da Altroconsumo 10 maggio 2023

M. C.

Inviato a: Altroconsumo

10/05/2023
Questo messaggio è privato

VOLAGRATIS.IT

Inviato a: M. C.

10/05/2023

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig.Michele Candidi La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2332168733.   Le comunichiamo che la nostra posizione rimane invariata come da nostra missiva inviata in data odierna.   Chiediamo cortesemente di prendere attentamente visione dei TandC letti e accettati in fase di prenotazione.   Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo   Cordiali Saluti   Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime.   On Wednesday 1 0-05-2023 14:17:21,