Come testiamo

Come testiamo le creme corpo

29 novembre 2019
creme corpo

Abbiamo portato in laboratorio le creme corpo vendute nei principali supermercati, farmacie, erboristerie e negozi bio per valutarne la reale efficacia.

Abbiamo selezionato e testato 18 creme per il corpo delle marche principali in vendita nei supermercati, farmacie, profumerie erboristerie e negozi bio. Le analisi hanno riguardato l’efficacia sulla pelle del corpo misurata in laboratorio, la piacevolezza d’uso valutata da comuni consumatori e la correttezza dell’etichetta. Inoltre, abbiamo verificato la lista degli ingredienti, con penalizzazione sul giudizio di qualità globale nel caso di presenza di ingredienti sgraditi e sconsigliati, come ad esempio gli interferenti endocrini.

Analisi di laboratorio

In laboratorio è stata valutata l‘efficacia reale delle creme oggetto del test attraverso la misurazione e valutazione dell’efficacia idratante per mezzo di una metodica denominata “corneometria” che misura il contenuto idrico dello strato più esterno della pelle (l’epidermide).

Prova d’uso

Come per tutti i test sui prodotti cosmetici abbiamo sottoposto al giudizio di comuni consumatori le creme corpo oggetto del test.

Ogni crema del test, resa opportunamente anonima, è stata provata da 30 persone che dopo averla utilizzata hanno riempito un questionario per rispondere a domande sulle caratteristiche cosmetiche (come l’odore e la consistenza) e l’efficacia percepita sulla pelle (come la morbidezza della pelle e la sensazione di idratazione).

Etichetta

Infine, ci siamo occupati dell’analisi approfondita delle etichette verificando:

  • la presenza delle informazioni obbligatorie previste normativa vigente in tema di cosmetici, il regolamento n. 1223/2009;
  • la presenza di informazioni aggiuntive utili per il consumatore e non obbligatorie per legge;
  • la presenza di claim utilizzati a scopo di marketing (“ipoallergenico”, “dermatologicamente testato”, “senza parabeni/conservanti/altre sostanze” e simili), che determina un abbassamento del giudizio totale sulle etichette poiché valutata negativamente.