Come testiamo

Come testiamo le tinte per capelli

25 settembre 2018
tinte per capelli

25 settembre 2018

Dieci tinte permanenti per capelli delle marche principali. Abbiamo testato l’efficacia effettiva dei prodotti in laboratorio su capelli veri, l’esperienza d’uso di normali consumatrici e verificato la presenza degli ingredienti sensibilizzanti e la correttezza delle informazioni in etichetta.

Abbiamo selezionato e testato 10 tinte permanenti per capelli delle marche principali in vendita nei supermercati, farmacie ed erboristerie. La nostra analisi ha riguardato l’efficacia effettiva dei prodotti, l’esperienza d’uso di normali consumatrici, la verifica della presenza degli ingredienti sensibilizzanti e della correttezza delle informazioni in etichetta. Qual è la migliore?

la classifica delle tinte per capelli

Efficacia delle tinte

In laboratorio le tinte per capelli sono state sottoposte a diverse prove su ciocche di capelli umani di colori naturali e grigi per valutarne l’efficacia e la resistenza del colore nel tempo. Ecco le prove:

  • fedeltà del colore ottenuto: lo scopo è stato quello di confrontare il risultato ottenuto con il colore indicato sulla confezione;
  • copertura dei capelli: è stata valutata la qualità della colorazione sia su ciocche di colori “naturali” sia su ciocche composte fino all’80% da capelli grigi;
  • copertura dei capelli danneggiati: ha permesso di valutare l’efficacia delle tinte nel colorare uniformemente ciocche composte da capelli danneggiati e molto danneggiati;
  • resistenza al lavaggio: per verificare la permanenza del colore sulle ciocche dopo ripetuti lavaggi. 

Prova d’uso

Le tinte per capelli sono state utilizzate a casa da comuni consumatrici (30 persone per ciascun prodotto) che, dopo l’utilizzo, hanno compilato un questionario per rispondere a domande sulle caratteristiche cosmetiche dei prodotti (come l’odore e la consistenza) e la loro efficacia sui capelli (come la qualità della colorazione e la morbidezza dei capelli dopo l’uso).

Ingredienti sensibilizzanti

Abbiamo verificato e giudicato la presenza degli ingredienti sensibilizzanti tipici delle tinte permanenti. Queste sostanze sono note per il loro potenziale allergenico che può essere di varia entità, in funzione della probabilità di scatenare reazioni indesiderate. Più sono e più basso è il nostro giudizio.

Etichetta

Infine abbiamo verificato le informazioni obbligatorie e facoltative che i produttori riportano in etichetta. Trattandosi di tinte per capelli, in particolare abbiamo controllato la presenza di avvertenze su ingredienti in grado si scatenare reazioni indesiderate e le indicazioni sull’esecuzione del test allergico da fare prima dell’applicazione.