Consigli

Come fare una saponetta con gli avanzi

Buttare gli avanzi di sapone solido solo perché sono diventati ormai troppo piccoli da poter essere maneggiati facilmente, è uno spreco enorme. Soprattutto pensando che, con qualche semplice accorgimento, queste scaglie di saponetta possono rinascere a nuova vita: diventare un sapone liquido, aggiungersi ad un’altra saponetta o diventare un nuovo e pratico pezzo di sapone.

02 settembre 2021
saponetta con gli avanzi

Il sapone è il prodotto cosmetico tra quelli più utilizzati ogni giorno. Anche se quello liquido è certamente comodo ed igienico, la classica saponetta rimane migliore dal punto di vista ambientale. Ma che fare quando la saponetta è quasi del tutto consumata? Ecco due idee che ti aiutano a non sprecare l’ultimo pezzo di sapone.

Due saponette in una

La cosa più semplice è attaccare l’avanzo a una nuova saponetta. Per farlo, basta bagnare l’avanzo e il nuovo sapone, poi accostarli con decisione e lasciarli asciugare. Dopo uno o due utilizzi le due parti si saranno fuse insieme.

Oppure si può mettere da parte tutti gli avanzi e utilizzarli tutti insieme per creare una nuova saponetta o un sapone liquido.

Fare una saponetta con gli avanzi

Fare una nuova saponetta è semplice. Prendi tutti gli avanzi di saponette che hai messo da parte e spezzettali o grattugiali. Mettili in una ciotola di vetro. Scalda a bagno maria e mescola con un cucchiaio di legno. Quando il sapone sarà sciolto, mettilo in una formina, come una cocotte di alluminio. Per farlo solidificare, puoi metterlo nel congelatore per una notte. Toglilo dalla formina e utilizzalo come una normale saponetta.

Tutte le guide pratiche di Altroconsumo