Consigli

Macchie di crema solare sui vestiti? Ecco cosa fare

Le creme solari possono danneggiare in modo irreversibile i tessuti. Molte delle creme in commercio si vantano di non farlo, ma è davvero così? Dipende dalla formulazione. Se ti accorgi di aver sporcato un vestito di crema, ecco cosa fare e cosa evitare.

11 giugno 2018
creme solari

Le macchie sui vestiti sono sempre una grossa scocciatura. Ma spesso a quelle causate dalla nostra crema solare non facciamo troppa attenzione. E invece facciamo male, perché le macchie di crema solare può danneggiare seriamente il vestito. La parte grassa del prodotto, infatti, si abbina ai filtri solari interferendo con le fibre e i coloranti del tessuto. Tuttavia se il produttore riesce a realizzare una formulazione stabile della crema, e se questa viene applicata nel modo corretto stando attenti a spalmare fino al suo completo assorbimento, le possibilità che si formino delle macchie sono minori. Ma se ci accorgiamo di aver sporcato il nostro vestito ecco come dobbiamo comportarci.

Cosa fare

Tempestività, uno sgrassatore delicato e del sapone di marsiglia. Questi i segreti per togliere le macchie senza danneggiare i tessuti:

  • agire per tempo: prima ci accorgiamo della macchia e maggiori saranno le possibilità che il nostro capo ritorni pulito;
  • pretrattare con sgrassatori spray per superfici o detersivi per piatti. Un comume detersivo per piatti, applicato a secco sul tessuto, può aiutare a togliere la macchia. Dopo averlo lasciato agire bisogna lavare il vestito in lavatrice con acqua a 40°C;
  • sapone di marsiglia: se non abbiamo il detersivo, anche un comune sapone di marsiglia per mani può servire.

Cosa non fare

Utilizzare prodotti aggressivi  non serve: la candeggina e lavaggi troppo potenti, infatti, possono rovinare in modo irreversibile i nostri capi:

  • mai usare candeggina e sbiancanti: questi prodotti, infatti, potrebbero provocare una reazione chimica che danneggia ulteriormente il tessuto;
  • lavare a 60°C: un lavaggio ad alta temperatura potrebbe fissare la macchia e innescare nuove reazioni chimiche;
  • lavare in acqua fredda: utilizzando le basse temperature si proteggono i capi, ma non si rimuovono le macchie in modo efficace.

Quale crema scegliere?

Come abbiamo detto, una formulazione stabile della crema aiuta certamente a evitare di macchiare i vestiti. Ma quali sono le creme migliori in circolazione? Portando le marche più note in laboratorio abbiamo scoperto persino che alcune non proteggono come promettono le loro etichette dai raggi UVB e UVA. Scopri quali sono e quali invece sono davvero efficaci.

Vai al test sulle creme solari


Stampa Invia