News

Antizanzare naturale No chimico

28 luglio 2009

28 luglio 2009

L'antizanzare "Orphea baby alle essenze naturali di fiori" è in realtà a base di Deet, la sostanza chimica più comunemente usata nei repellenti per zanzare

L'antizanzare "Orphea baby alle essenze naturali di fiori" è in realtà a base di Deet, la sostanza chimica più comunemente usata (ed efficace) nei repellenti per zanzare. Abbiamo segnalato il prodotto per pubblicità ingannevole all'Antitrust.

Repellente a base di Deet
L'antizanzare "Orphea baby alle essenze naturali di fiori" sembra proprio naturale: la confezione verde, il disegno dei fiori in bella vista, un claim abbastanza esplicito che vanta la presenza di essenze naturali… Un genitore preoccupato per le zanzare, ma che vuole stare alla larga da prodotti chimici, potrebbe pensare di aver trovato la soluzione. Ma leggendo bene l'etichetta scopriamo che il principio attivo del prodotto è Deet, la sostanza più comunemente utilizzata ed efficace nei repellenti per zanzare. Abbiamo segnalato il prodotto come ingannevole all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Fiori solo per profumare
E le essenze di fiori? Sono utilizzate come profumazione, nessun principio attivo naturale.
In sostanza, si tratta di un prodotto simile agli altri in commercio: efficace ma potenzialmente aggressivo soprattutto su bimbi piccoli.
I "veri" antizanzare a base di essenze naturali hanno meno efficacia e non escludono il rischio di allergie.

Evitare sotto i due anni
Il nostro consiglio è di non usare repellenti per zanzare su bambini con meno di 2 anni. In questo caso l'unica soluzione è la zanzariera.


Stampa Invia