News

Coronavirus: le lenti a contatto aumentano i rischi di contagio?

In tempi di Coronavirus indossare le lenti a contatto non sarebbe sicuro. Almeno così si dice in giro. Un bel problema soprattutto in vista della bella stagione quando sempre più persone scelgono le lenti al posto degli occhiali. Ma è davvero così rischioso mettere le lenti? Facciamo un po’ di chiarezza.

  • di
  • Michela Di Mario
28 maggio 2020
  • di
  • Michela Di Mario
lenti a contatto

Occhiali o lenti a contatto? Il dilemma, che accompagna da sempre la maggior parte delle persone che sono costrette ad usare questi prodotti, è tornato prepotentemente alla ribalta in questi giorni. Recentemente, infatti, sono circolate voci sul fatto che indossare le lenti a contatto aumenterebbe il rischio di contrarre il virus e che quindi sarebbe meglio indossare gli occhiali. La motivazione è semplice: dato che il Covid-19 si diffonde anche attraverso gli occhi, applicare le lenti con mani sporche potrebbe infettare gli occhi. 

Se indossi le lenti 

In realtà non è proprio così. Sia le lenti che gli occhiali non sono esenti da rischi, in quanto aumentano la consuetudine di portare le mani al viso e di toccarsi gli occhi. Per ridurre il rischio di contagio bisogna appliccare scrupolasamente le corrette norme igieniche.

  • Lavati e asciugati le mani prima e dopo aver messo le lenti.
  • Per lavare le mani meglio usare acqua e sapone. Se usi un gel a base alcolica aspetta che le mani siano completamente asciutte prima di toccare occhi e lenti.
  • Esegui una corretta pulizia delle lenti a contatto

Per quanto riguarda gli occhiali invece, se da una parte hanno il vantaggio (rispetto alle lenti) di creare una sorta di barriera fisica a difesa degli occhi, dall’altra bisogna tenere in considerazione che sulla montatura possono depositarsi le goccioline infette generate da un’altra persona. Chi indossa gli occhiali quindi dovrebbe prendere l’abitudine di lavarli tutte le volte che rientra in casa contemporaneamente alle mani.

In ogni caso, sia che indossi lenti a contatto o occhiali, evita di toccarti il naso, la bocca e gli occhi con mani non lavate.