News

Creme solari il nostro test

01 giugno 2009

01 giugno 2009

Un italiano su due ancora non usa la crema solare. Una cattiva abitudine, visto che il sole non è un buon alleato della pelle: eritemi e scottature sono sempre in agguato.

Inoltre, chi non prende le dovute precauzioni aumenta il rischio di tumori. I casi di melanoma (il tipico tumore della pelle causato dai raggi solari) sono in preoccupante aumento.

Quale crema scegliere
Partite sempre con uno o più prodotti solari in borsa. Il primo criterio per scegliere la crema giusta è la presenza di un adeguato filtro anti Uvb e anti Uva, in base al vostro fototipo. Altro criterio importante è la resistenza all'acqua e la fotostabilità, cioè la capacità dei filtri di mantenersi efficaci anche a contatto con luce e calore.

Il test sui solari
Abbiamo messo alla prova 18 prodotti solari con fattore di protezione medio. Molte le creme che superano brillantemente le nostre verifiche sull'efficacia dei filtri solari e sulla loro resistenza all'acqua e al calore. Esistono prodotti per tutte le tasche, ma il nostro test rivela come non sia affatto necessario spendere molto per avere una crema sicura. Non per niente abbiamo premiato con il titolo di Scelta Conveniente un prodotto che costa meno di due euro. Non male, in un panorama di prodotti che possono raggiungere vette di oltre trenta euro a confezione.

Le marche del test

Auchan

Bilboa

Biotherm

Cien Sun

Clinians

Collistar

Coop

Coppertone

Garnier

L'Erbolario

L'Oreal

La Roche Posay

Lancaster

Lancome

Nivea Sun

Piz Buin

Vichy

Weleda


Stampa Invia