News

Sospesa la commercializzazione di un prodotto Crescina

21 marzo 2012

21 marzo 2012

Labo Europa, ottemperando ad una disposizione del ministero della Salute, ha sospeso la commercializzazione di una tipologia di Crescina, prodotto famoso per la ricrescita dei capelli.

La Labo Europa, azienda svizzera produttrice di cosmetici, ha sospeso la commercializzazione della Crescina HFSC, uno dei tipi di Crescina fra i vari presenti sul mercato, prodotti per la ricrescita dei capelli. Il provvedimento è stato adottato in seguito a una disposizione del ministero della Salute, conseguente all'apertura di un'inchiesta da parte della Procura di Torino sulla sua assenza di efficacia.

Ronaldo e la sua chioma afro
Crescina è un prodotto che, senza mai dirlo chiaramente, si propone per far ricrescere i capelli perduti.
Qualche tempo fa girava una pubblicità con Ronaldo, noto per la sua chioma pelata, con una capigliatura riccia invidiabile, tutto sorridente. Ultimamente invece ne girava un’altra che riguardava staminali vegetali. Secondo analisi commissionate dalla Procura ed effettuate dall'Istituto Superiore di Sanità, non vi sarebbe «alcuna evidenza scientifica di un'attività del prodotto di far ricrescere i capelli», come invece reclamizzato negli spazi pubblicitari.

Se è un cosmetico non può vantare un’efficacia curativa
L’azienda Labo distribuisce più prodotti sotto il marchio Crescina. Questi non sono farmaci, ma cosmetici.
In nessun modo, diretto o indiretto, un prodotto cosmetico può vantare efficacia terapeutica nei confronti di un problema di salute, o, nel caso della calvizie, di una modificazione fisiologica e, a volte, patologica del nostro corpo. Se Crescina potesse davvero stimolare i bulbi piliferi e far ricrescere i capelli, avrebbe un effetto biologico che nessun cosmetico può vantare, perché, altrimenti, dovrebbe essere classificato come farmaco e dimostrare la sua efficacia in studi clinici.
A oggi non ci sono studi clinici affidabili che supportino l’efficacia dei prodotti col marchio Crescina.

Stampa Invia