News

Forfora: efficace lo shampoo del super

01 maggio 2010
Forfora: efficace lo shampoo del super

01 maggio 2010

La forfora colpisce soprattutto le persone giovani. Le cause sono molteplici: funghi sulla cute, pelle secca, abitudini sbagliate nella cura dei capelli, sbalzi di temperatura fra ambienti caldi e freddi, stress.
Il problema è però più semplice di quanto sembra: il nostro test promuove la maggior parte degli shampoo antiforfora presenti sul mercato.

Capelli puliti, via le scaglie
Gli specialisti hanno analizzato i livelli di pH (cioè l'acidità), la presenza di sebo (grasso) e di scaglie sulla pelle della testa dei volontari prima, durante e dopo l'utilizzo dei prodotti: tutti gli shampoo hanno superato brillantemente il test, distinguendosi nettamente dai due shampoo normali inseriti a titolo di confronto. Buona anche la tollerabilità: nessun effetto indesiderato, come irritazione o prurito.

Evitate le farmacie
Uno shampoo antiforfora acquistato nella grande distribuzione costa 2,60 euro circa per 250 ml. Se ci si rivolge al canale farmaceutico, il costo è in media otto volte superiore (circa 20 euro), senza offrire prestazioni migliori.
Tutti gli shampoo sono risultati efficaci in maniera uniforme nella rimozione della forfora: l'unica differenza sta nel tempo che impiegano per dare risultati visibili.

Conoscere i principi attivi
Le etichette degli shampoo appaiono spesso come liste di nomi incomprensibili. Esistono però ingredienti più efficaci rispetto ad altri. Sapendoli distinguere, potrete scegliere il prodotto giusto per voi.

Marche del test

  1. Bioderma
  2. Cien (Lidl)
  3. Clear
  4. Coop
  5. Ducray
  6. Fructis
  7. H&S
  8. Nivea
  9. Palmolive
  10. Pantene Pro-V
  11. Selsun Blu
  12. Vichy- Dercos


Stampa Invia