Salute a rischio: l'Ue ritira alcune mascherine lavabili a marchio Under Armour
Stop alla vendita e ritiro dal mercato per alcune mascherine lavabili a marchio Under Armour. Nei modelli Sportsmask black le autorità europee hanno infatti riscontrato la presenza di poliesanide, una sostanza che se inalata può provocare reazioni cutanee. Non solo, in caso di esposizione prolungata si sospetta che il poliesanide possa essere cancerogeno. Ecco tutto quello che c'è da sapere e come riconoscere i modelli interessati.

Con un alert pubblicato sul Rapex, il sistema comunitario di informazione rapida per i prodotti non conformi, le autorità europee hanno disposto la cessazione delle vendite e il ritiro dal mercato di alcune mascherine lavabili a marchio Under Armour. Secondo le analisi Ue il modello Sportsmask black contiene infatti poliesanide (PHMB), una sostanza nociva e che, se inalata, può provocare reazioni allergiche cutanee. Non solo, attraverso un'esposizione ripetuta il PHMB può causare problemi di salute più seri, dato che si sospetta che possa essere cancerogeno. Per questo motivo la mascherina Under Armour Sportsmask black non è sicura e non deve essere utilizzata: non è conforme al regolamento europeo sui biocidi e non rispetta i requisiti previsti dalla direttiva generale sulla sicurezza dei prodotti.
Come riconoscere le mascherine interessate
Le mascherine interessate al ritiro sono le Sportsmask black a tre strati, con elastici neri e logo Under Armour bianco. Il prodotto presenta una tasca nera sulla parte anteriore, è venduto all'interno di una confezione di plastica opaca ed è disponibile anche in grigio, nelle misure S/M, M/L, L/XL, XL/XXL.
- Modello: SKU td_90.22881
- Numero di lotto: 1368010-002
- Codice a barre: 1-95250-91891-2
Quali tutele per i consumatori? Le nostre richieste
Sul sito del produttore la mascherina Sportsmask black non è al momento disponibile, però non abbiamo trovato un riferimento relativo ai problemi riscontrati dalle autorità europee o indicazioni per i consumatori di non utilizzare il prodotto. Nonostante lo stop imposto dall'Unione europea, inoltre, le mascherine risultano tuttora acquistabili tramite altri canali di vendita online. Data la particolare gravità della situazione, lo scorso 23 aprile ci siamo attivati per avere qualche chiarimento da parte di Under Armour. Abbiamo contattato il produttore tramite email, chiedendo di sapere se questo problema è circoscritto al solo lotto indicato oppure se riguarda anche altri modelli. In più abbiamo chiesto di sapere quali comunicazioni sono state date ai consumatori che hanno acquistato il prodotto e se è prevista la sostituzione o il rimborso di quanto pagato. Al momento, non abbiamo ricevuto alcun riscontro.
In attesa di avere le risposte e i chiarimenti da parte di Under Armour, puoi contattare la nostra consulenza legale allo 02 6961550 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Mascherine lavabili: il test su 21 modelli
Come scegliere le migliori mascherine lavabili? Nell'ultimo test ne abbiamo portate in laboratorio 21 per testare la loro capacità di filtrazione, quanto lasciano respirare bene, la vestibilità, le informazioni sul prodotto, quelle di utilizzo e di manutenzione.