Attenzione a

Pigiamini a rischio ftalati

12 gennaio 2009

12 gennaio 2009

Ho letto l'articolo sui pigiami per bambini pubblicato sul numero di aprile (TS 73, Aprile 2008) e temo di aver individuato un capo che ho comprato per mia figlia.

Ho letto l'articolo sui pigiami per bambini pubblicato sul numero di aprile (TS 73, Aprile 2008) e temo di aver individuato un capo che ho comprato per mia figlia. È un pigiama della Chicco che, nel vostro test, ha ottenuto un giudizio pessimo per il contenuto di ftalati. Cosa devo fare? È sufficiente un lavaggio energico?
M.C. - Tortolì (Og)

Nelle parti stampate e plastificate a rilievo del pigiama della Chicco abbiamo rilevato una quantità significativa di ftalati, anche se è la più bassa tra i pigiamini analizzati. In molti casi lavare bene il capo prima dell'uso permette di scaricare parte delle sostanze chimiche (come per la formaldeide), ma per gli ftalati il lavaggio non è così efficace. Gli ftalati possono diventare pericolosi se le parti plastificate che li contengono vengono messe in bocca, succhiate o masticate dai bambini. Situazione piuttosto improbabile, ma non impossibile, soprattutto se il bambino è molto piccolo. Fatte queste considerazioni e visto che il pigiamino comunque sarà indossato per un tempo limitato (la bimba cresce) pensiamo che questa mamma possa usarlo ancora, facendo attenzione che la figlia non porti alla bocca le pecorelle stampate sulla maglia.

Per i futuri acquisti, però, meglio evitare indumenti con stampe plastificate almeno finché la normativa e i controlli non saranno più rigorosi. Infatti, la legge in base alla quale abbiamo valutato i pigiamini nel nostro test riguarda i giocattoli e gli articoli di puericultura. È vero che il rischio reale per la salute di un bambino che indossa questo pigiamino è minimo rispetto alle altre potenziali fonti di esposizione agli ftalati (giochi e manufatti in plastica). Queste sostanze dovrebbero essere bandite dai tessuti destinati alla prima infanzia per evitare rischi per la salute anche potenziali.


Stampa Invia