News

Creme solari, prezzi pazzi: attento a dove compri

02 agosto 2013
Creme solari, prezzi pazzi: attento a dove compri

02 agosto 2013

Lo stesso prodotto può arrivare a costare anche il doppio a seconda che lo si acquisti al mare o in città, al supermercato o in una profumeria, in farmacia o in un'edicola. Abbiamo rilevato i prezzi  in varie tipologie di punti vendita di otto località, tra città e località di mare. E i prezzi possono cambiare anche di molto.

Tempo di ferie, tempo di mare e... di scottature. Le creme solari vanno a ruba di questi tempi, ma non tutte hanno l'efficacia che promettono e, soprattutto, non per forza il prezzo equivale a qualità.

 

Scegli la crema solare giusta

 

Il costo varia molto a seconda della marca, ma non solo. La stessa crema può arrivare a costare fino al doppio a seconda del tipo di negozio in cui si compra (supermercato, farmacia, profumeria, edicola, ecc.) e della località. Siamo stati in due metropoli e sei cittadine di mare, comprando gli stessi 15 prodotti in ogni posto e in diversi tipi di punti vendita.

Quanto può variare il pezzo delle creme solari
Quanto può variare il pezzo delle creme solari

Dove abbiamo comprato

La rilevazione dei prezzi è stata fatta a Milano, Roma, Arenzano (Genova), Jesolo (Venezia), rimini, Polignano a Mare (Bari), Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria), Mondello (Palermo). Nelle città i solari si vendono più che altro in supermercati, profumerie e farmacie; nelle località di mare, invece, anche in edicole, bazar, tabaccherie, giocattolerie. E ogni punto vendita fa un po' il prezzo che vuole, soprattutto con i marchi commerciali, che diversamente dalle private label (cioè le marche dei supermercati, come Coop) non hanno un prezzo imposto. La cosa è ancora più evidente nel caso dei posti di mare, dove siamo andati nei punti vendita più comodi per i vacanzieri, quelli vicini alle spiagge o di passaggio dove, di solito, impazza la tentazione di approfittare del turista imprevidente rincarando i prezzi.

Le creme acquistate

Abbiamo rilevato i costi di 15 creme solari.

  • BILBOA - Bahamas Latte Solare
  • CIEN - Sun Milk Classic
  • COOP - Latte Solare
  • COPPERTONE - Sunscreen FPS30
  • GARNIER AMBRE SOLAIRE - Golden protect
  • GARNIER AMBRE SOLAIRE - Leggero e Setoso
  • NIVEA SUN - Protect & Bronze
  • PIZ BUIN - In Sun Moisturising Sun Lotion
  • EUCERIN - Sun Protection Extra Light
  • VICHY - Capital Soleil Latte
  • AVENE - Alta Protezione Latte
  • LA ROCHE POSAY - Anthelios Latte Vellutato
  • BIOTHERM - Sun Milk
  • LANCASTER - Velvet Milk
  • LANCOME - Genifique Soleil

Stesso prodotto, prezzo doppio

Come puoi vedere dal grafico in alto, nei casi più estremi, il prezzo della crema può anche essere il doppio a seconda del posto e del punto vendita in cui si compra. Il peggio ci è successo con Nivea Sun Protect & Bronze: prezzo minimo 10,12 euro, prezzo massimo 20,9 euro. Non è stato molto diverso con i due prodotti di Garnier Ambre Solaire e con quello di Bilboa. E i prezzi più alti, sicuramente li abbiamo trovati - oltre che nelle località di mare - anche in farmacie e profumerie, più costose dei supermercati.

Come difendersi

Insomma, prezzi pazzi nei mesi estivi. La cosa migliore è partire con i solari adatti al tuo fototipo in valigia, magari comprandoli al supermercato dove in generale risparmi rispetto a farmacie e profumerie. Così sarai anche sicuro di avere il prodotto di cui necessiti. Dalla nostra ricerca, infatti, è emerso che - non solo nei luoghi di vacanza i prezzi sono maggiorati - ma l'assortimento è spesso al minimo, sia a livello di marche che di protezione: trovare quelle più alte - con fattore 30 - in tabacchi, edicole e altri piccoli posti al mare, è stato infatti piuttosto difficile.


Stampa Invia