News

Somatoline, funziona davvero?

10 febbraio 2015
somatoline

10 febbraio 2015

“Snellire dormendo”. Questo è quello che promette la pubblicità di Somatoline Cosmetic notte 10. Ma è davvero così? Abbiamo portato il prodotto in laboratorio. I risultati non sono all’altezza delle aspettative. Vale la pena spendere 50 euro per non cambiare nemmeno la taglia dei pantaloni? Meglio una dieta sana e un po' di sport.

Perdere centimetri in vita, fianchi e cosce mentre si dorme. A chi non piacerebbe? Somatoline Cosmetic promette di farlo in 10 notti. Ma è davvero così? Abbiamo il prodotto in laboratorio. I risultati ci sono, ma non soddisfano di certo le aspettative.

  • La riduzione è di pochi millimetri.
  • I risultati non sono definitivi, ma legati al tempo di utilizzo.

La promessa è quella di ottenere un effetto snellente in modo rapido e senza sforzi, ma come abbiamo dimostrato i risultati sono minimi e legati al tempo di utilizzo. Per rimodellare davvero la propria figura sono necessari tempo, impegno, costanza e un po' di fatica. Piuttosto che spendere soldi in creme che non ti fanno cambiare nemmeno la taglia dei pantaloni, meglio una dieta sana ed equilibrata e un po’ di sport. I risultati non saranno veloci, ma significativi e durevoli nel tempo.


Risultati deboli

Per 14 giorni 30 donne hanno provato Somatoline e altre 30 una semplice crema idratante. Ognuna di loro non sapeva cosa stava usando perché i prodotti sono stati resi anonimi.

  • Abbiamo misurato la circonferenza di fianchi, cosce e vita prima di iniziare il test e a fine trattamento.
  • Con uno strumento apposito abbiamo misurato anche il grasso sottocutaneo.
  • Infine, attraverso un questionario, abbiamo chiesto alle utilizzatrici la loro opinione sugli effetti del cosmetico utilizzato.

La circonferenza si riduce in media di 6mm nelle cosce, 8 in vita e 9 nei fianchi. Poco più di un millimetro il calo del grasso sottocutaneo. Un po’ poco se pensiamo alle promesse molto allettanti della pubblicità e a quanto ci costano questi millimetri: 50 euro per la confezione da 400 ml.

Il successo di questi prodotti

Se i risultati sono così scarsi, come mai questi prodotti hanno tanto successo? La chiave del successo di Somatoline può essere riassunta in pochi punti.

  • Insistenti pubblicità in tv e su riviste.
  • Promesse molto allettanti.
  • Un prezzo elevato che fa pensare che il prodotto sia di qualità.
  • Canali di vendita come farmacie e parafarmacie, che associamo a prodotti più efficaci e controllati.
  • Anche l’aspetto e l’odore possono sembrare quelli di un medicinale, mentre si tratta semplicemente di un cosmetico.

Stampa Invia