Speciali

Epilatori elettrici: come sceglierli?

21 giugno 2014
Epilatore elettrico guida all'acqusto

21 giugno 2014

A volte vengono chiamati erroneamente depilatori, in realtà sono apparecchi che non tagliano la parte visibile del pelo, ma strappano la radice.

Gli epilatori sono pratici come i rasoi ed efficaci come la ceretta. Non è vero che agevolano la comparsa di peli incarniti: tutti i metodi di depilazione, infatti, possono dare questo effetto. Si prestano, anzi, a essere utilizzati in tutte le zone del corpo, basta selezionare la velocità più bassa per le parti più sensibili.

A batteria o con il filo?

Gli epilatori elettrici possono essere a batteria o a filo (usano cioè la corrente elettrica). L’autonomia degli apparecchi ricaricabili è di circa 40 minuti per l’utilizzo, mentre per ricaricarsi completamente ci mettono circa un’ora. Sono più pratici, ma rischi di trovarli scarichi quando ti occorrono. Inoltre, proprio perché ricaricabili, sono più cari rispetto agli epilatori a filo.

Accessori: non tutti sono utili

I produttori cercano di diversificare i prodotti e di ampliare la gamma inserendo molti accessori. Non tutti però sono utili. Ecco quelli che ci sembrano più interessanti.

  • Funzione Wet&Dry: grazie a questa funzione è possibile utilizzare l’epilatore sotto l’acqua. Questo comporta due vantaggi: si risparmia tempo, grazie a una maggiore praticità e si limita in parte la sensazione di dolore.
  • Testine di precisione (ascelle/bikini): sono dei pratici riduttori che consentono all’epilatore di adattarsi con più facilità a zone molto delicate come ascelle e bikini. Riducono il numero di pinzette in azione limitando il dolore, ma i tempi per il trattamento diventano più lunghi.
  • Guanto esfoliante: utilizzato prima dell’epilazione permette di eliminare le cellule morte della pelle rendendola più liscia e facilitando così la rimozione dei peli.
  • Luce: può essere utile per utilizzare l’apparecchio in condizioni di scarsa visibilità e anche per vedere peli più corti o più sottili.
  • Testina lavabile: può essere rimossa e sciacquata sotto l'acqua per un'igiene migliore.

Depilazione o epilazione?

Depilarsi significa eliminare la parte visibile del pelo. Epilarsi, invece, significa strappare il pelo fino alla radice. L'epilazione dura molto di più della depilazione, ma è anche più dolorosa. Gli apparecchi del test rientrano nei sistemi di epilazione.