Recensioni

Foxy Bouquet, il profumo e il colore lasciamolo ai fiori

26 luglio 2017
carta igienica foxy bouquet

26 luglio 2017

Come fossero lussuose scarpe esposte, nei supermercati troviamo scaffali interi di rotoli decorati e profumati. Una delle novità è Foxy Bouquet: una carta igienica colorata e profumata, da abbinare all’arredamento del bagno. Il consiglio? Lasciamo alla carta igienica la sua unica funzione: ne godranno portafoglio e ambiente.

Da una ricerca pare che il brevetto del rotolo di carta igienica sia stato depositato nel 1891. Viene da chiedersi quale fosse il metodo utilizzato nei bagni di tutto il mondo prima che tale Mr. Wheeler lo inventasse. Da allora, nei negozi troviamo rotoli di carta igienica per tutti i gusti. Profumati, decorati, salvaspazio, senza fine con -contati uno ad uno- 500 strappi. Abbiamo anche i rotoli in pura cellulosa, come quella che abbiamo testato.

Non sai quale scegliere? Consulta il nostro test e scopri chi ha vinto la sfida.

vai al test sulla carta igienica

Strappi profumati? Occhio alle allergie e all'ambiente

Foxy sceglie di mettere il profumo nel rotolo di cartone e non sulla carta per essere “delicata sulla pelle”, i profumi infatti portano con sé componenti frequenti causa di allergie, anche se nel caso della carta igienica il tempo di contatto con la pelle è trascurabile e il rischio decisamente basso. La legge obbliga i produttori a riportare in etichetta la presenza dei 26 allergeni da profumo, identificati come quelli a maggior rischio: questo vale per cosmetici, detersivi e detergenti, ma non in altri prodotti, come la carta igienica. L’aumento della sensibilità delle persone che sono disturbate dai profumi è dovuta anche al fatto che se ne fa un grande abuso, anche quando non sarebbero necessari, come in questo tipo di prodotti. Senza dimenticare che, generalmente, le sostanze profumanti sono di origine sintetica e hanno un impatto ambientale negativo perché scarsamente biodegradabili e potenzialmente tossiche per l’ambiente acquatico.

Il colore, inquinamento inutile

Per ottenere la colorazione perfetta che si intona con il tuo bagno, dopo averla sbiancata, vengono aggiunte alla carta delle sostanze chimiche, che oltre ad avere un impatto ambientale negativo, possono essere causa di reazioni indesiderate. Preferisci carta igienica bianca, senza disegni, di origine certificata FSC o PEFC (cioè da foreste gestite in modo responsabile), ECOLABEL (cioè a basso impatto ambientale) o riciclata. Per rispettare l’ambiente, ma anche per risparmiare, consigliamo l’acquisto di maxirotoli e prodotti compatti.

Shopping non a buon mercato

Colore e profumo si pagano! Foxy Bouquet costa 2,7 euro per sei rotoli (due sono gratis). Foxy Bouquet costa 0,0018 euro a strappo, prezzo decisamente più elevato rispetto alla media dei prodotti del nostro ultimo test di 0,0014 euro a strappo (20 euro all'anno) e oltre il doppio del prodotto che è risultato il Migliore Acquisto che costa 0,0008 euro a strappo. Scegliendo il nostro Miglior Acquisto risparmi 50 euro all'anno rispetto Foxy Bouquet.


Stampa Invia