News

Hai difficolta a trovare un pediatra con posti liberi Parlane con noi

11 maggio 2010

11 maggio 2010

Scegliere un pediatra del servizio sanitario non è sempre facile perché ce ne sono pochi e hanno pochi posti disponibili. Questo avviene soprattutto nelle grandi città, ma anche nelle piccole il problema è sentito da molte famiglie.

Scegliere un pediatra del servizio sanitario non è sempre facile perché ce ne sono pochi e hanno pochi posti disponibili. Questo avviene soprattutto nelle grandi città, ma anche nelle piccole il problema è sentito da molte famiglie. Dell'argomento si è occupata recentemente l'Antitrust con una segnalazione al parlamento e al Governo in cui si chiede di rivedere le modalità di calcolo del rapporto ottimale per individuare il numero di pediatri attivo in una Asl, L'attuale sistema prevede infatti un pediatra ogni 600 bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, mentre sarebbe più corretto considerare come base l'utenza effettiva, ovvero i bambini fino ai 14 anni di età. In questo modo verrebbe garantito un aumento del numero dei pediatri con un miglioramento dell'offerta e del benessere degli utenti.

Altroconsumo, insieme a Cittadinanza attiva, ha scritto al ministero della Salute appoggiando la richiesta dell'Antitrust.

Se anche tu ti trovi o ti sei trovato nella difficoltà di cambiare o scegliere il pediatra nella tua città raccontaci la tua esperienza. La raccolta di testimonianze ci aiuteranno a supportare la nostra richiesta.


Stampa Invia