News

Masticare gomma non è come lavarsi i denti

12 settembre 2013
gomma da masticare

12 settembre 2013

Condannate dall’Antitrust con 150.000 euro di multa le pubblicità dei chewing gum che assimilano la loro azione a quella dello spazzolino da denti e suggeriscono effetti salutistici sulla bocca.

Non è affatto vero che masticare una gomma ha un effetto paragonabile a quello di lavarsi i denti con lo spazzolino. E non ha neanche nessun effetto anticarie, antitartaro né antiplacca.

Condanna dell’Autorità garante

Per questo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha condannato con 150.000 euro di multa la Perfetti Van Melle, dichiarando ingannevoli le pubblicità di Daygum protex, Daygum XP, Happydent white complete, Mentos Pure White e Vivident Xylit. L’Agcm ha puntato il dito sul fatto che il ripetuto accostamento tra gomme da masticare e spazzolino da denti suggerisce un’abitudine inadeguata, proprio in quanto proposta come sostitutiva dell’uso dello spazzolino. Inoltre la pubblicità, secondo l’Autorità, ingenera la convinzione che le gomme abbiano particolari proprietà salutistiche e benefiche, creando aspettative non sorrette da alcun riscontro scientifico: non risultano provati benefìci contro il tartaro, le carie o la placca legati all’uso di queste gomme. Anche il ricorso a immagini legate alla pratica odontoiatrica (specchietto, camice, studio dentistico) è stato ritenuto ingannevole, visto che queste gomme non hanno un effetto salutistico in alcun modo equivalente a quello suggerito da ambientazioni di questo tipo. 

Effetti reali di una gomma da masticare 

Tutto quello che può fare, una gomma da masticare senza zucchero, è aiutare a neutralizzare gli acidi della placca, che a loro volta sono uno dei fattori di rischio per l’insorgenza di carie. Da qui a sostenere che masticarla è come lavarsi i denti, ce ne corre un po’. 


Stampa Invia