News

Vuoi dire stop al fumo? La sigaretta elettronica funziona quanto il cerotto

16 settembre 2013
sigaretta elettronica

16 settembre 2013

Uno studio neozelandese dimostra che, per smettere di fumare, le sigarette elettroniche sono comparabili ai cerotti alla nicotina. E non danno particolari problemi di effetti avversi, almeno nel breve periodo.

Le sigarette elettroniche hanno un'efficacia paragonabile ai cerotti alla nicotina per smettere di fumare almeno sei mesi, secondo il primo studio mai effettuato che mette a confronto i due metodi su un ampio gruppo di persone - 657 fumatori - pubblicato dalla prestigiosa rivista medica "The Lancet". Ma funzionano leggermente meglio dei cerotti, quando l'obiettivo non è la totale astinenza, ma la riduzione del consumo quotidiano di tabacco. Il tutto a fronte di pochi effetti indesiderati, del tutto paragonabili a quelli del cerotto.

 

Maggiore chiarezza sui benefici dell'e-cig

Questo studio è il primo che mette a confronto le sigarette elettroniche con un vero e proprio farmaco approvato per aiutare i fumatori a smettere il vizio. I risultati sono positivi, ma non eclatanti, anche perché l'efficacia di entrambi i metodi è piuttosto modesta: dei 657 fumatori - dopo 6 mesi - la percentuale di successi è risultata del 7,3 per cento per le sigarette elettroniche con nicotina, del 5,8 per cento per chi ha usato i cerotti e del 4,1 per cento per le e-sigarette senza nicotina. Queste differenze, secondo i ricercatori, non sono abbastanza significative da suggerire la prevalenza di un metodo rispetto ad un altro. Una specie di pari e patta, insomma. La sigaretta elettronica è risultata invece  più efficace da un altro punto di vista, cioè nel moderare il consumo di tabacco. Tra  coloro che non sono riusciti smettere con le sigarette tradizionali, oltre metà (57 per cento) di chi ha usato anche le e-sigarette ha dimezzato il consumo giornaliero di tabacco, traguardo raggiunto invece da poco più dei due quinti (il 41 per cento) di chi ha sperimentato il cerotto.


Stampa Invia