Speciali

Visite ed esami: come si prenotano?

29 settembre 2016
Come prenotare una visita

29 settembre 2016

Sono tanti i modi per prenotare visite ed esami: numero verde, farmacie, sito online dell'Inps o sportello Cup. Ma cos'è il Cup e cosa mi serve al momento della prenotazione?

Molte Aziende sanitarie territoriali si sono dotate di un CUP a cui rivolgersi per prenotare visite ed esami in diverse strutture collegate telematicamente. Ma cos'è il CUP? 

Il CUP è il Centro Unico di Prenotazione, ossia un sistema che:

  • accentra la prenotazione delle prestazioni ambulatoriali presso strutture pubbliche (e in alcuni casi anche le private convenzionate) di una Asl/città/provincia/regione;
  • indirizza il cittadino alla struttura che ha la disponibilità di un posto nel minor tempo possibile;
  • permette al cittadino di prenotare direttamente la visita presso la struttura che gli è più comoda o che è in grado di erogare la prestazione nel minor tempo, grazie al fatto che le strutture sono collegate in rete.

Cosa devo fare per prenotare una visita o un esame?

È possibilie fissare l’appuntamento per una visita o un esame in vari modi:

  • telefonando al numero verde dedicato;
  • andando di persona allo sportello nei centri Cup;
  • recandosi presso una delle farmacie che offre questo servizio: è un'attività di recente introduzione che può ben rientrare nel nuovo ruolo di "farmacia dei servizi", se ben organizzato e sufficientemente diffuso nel territorio. (Per questo servizio Federfarma, le farmacie in base a contrattatazioni locali possono ricevere una retribuzione);
  • tramite il Centro Unico di Prenotazione online, attivo solo per alcune regioni. 

I Cup non sono organizzati ovunque allo stesso modo.

Per poter fornire i dati richiesti dall'operatore, al momento della prenotazione (sia di persona, sia per via telefonica, sia per via telematica) è necessario essere in possesso dell’impegnativa del medico e della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi.

Ricorda che nel caso non sia possibile presentarsi il giorno della prenotazione, bisogna sempre disdire l’appuntamento per tempo, altrimenti si potrà incorrere in sanzioni.


Spesa finanziata dal ministero dello Sviluppo economico ai sensi del Decreto 6 agosto 2015.