Speciali

Vaccini: guida completa alla vaccinazione

07 giugno 2018
vaccini

Tra le vaccinazioni raccomandate dal ministero della Salute, sono 10 quelle obbligatorie per iscrivere i propri figli ai nidi e agli asili pubblici e privati. Altri vaccini sono invece consigliati a categorie specifiche, altri ancora ai viaggiatori. Ecco tutto quello che devi sapere e le risposte alle domande più frequenti dei genitori.

Le vaccinazioni per i viaggiatori

Prima di partire è opportuno rivolgersi al centro vaccinale dell’Azienda sanitaria del territorio per valutare la necessità o meno di intraprendere un piano di vaccinazione o una profilassi, che tenga conto:

  • dello stato di salute generale;
  • della meta;
  • della tipologia e della durata del viaggio.

Alcune malattie infatti sono state eradicate in Italia, ma sono ancora endemiche o epidemiche in alcuni Paesi. Queste vaccinazioni non rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza, quindi sono a pagamento e i prezzi possono variare nelle diverse aziende sanitarie. Qui è possibile trovare informazioni su cos’è necessario fare prima della partenza a seconda della destinazione.

È bene però tenere conto del fatto che particolari condizioni, tra cui la gravidanza e alcuni regimi terapeutici, rendono rischioso o non raccomandabile viaggiare in zone con situazioni climatiche e ambientali diverse da quelle abituali o sono anche controindicate la profilassi farmacologica o vaccinale.