Il medicinale è illegale: stop alla Aur Derm Crema
Dopo diverse segnalazioni, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha chiesto la rimozione degli annunci commerciali della Aur Derm Crema. Nonostante sia sprovvisto dell'autorizzazione necessaria e, quindi, privo di adeguate valutazioni, il prodotto viene venduto liberamente online: dichiarato medicinale illegale.

Nonostante venga venduta liberamente online senza autorizzazione, in realtà Aur Derm Crema è a tutti gli effetti un farmaco. Su diversi siti è possibile trovarla come soluzione "miracolosa" per la cura di psoriasi, dermatiti e altri problemi della pelle. Per questo motivo l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha inoltrato una richiesta formale a eBay, la piattaforma su cui viene commercializzata, di rimozione degli annunci relativi al prodotto.
Il prodotto è privo di autorizzazione
La crema contiene quattro diverse sostanze farmacologicamente attive: clobetasolo propionato, procaina, benzocaina e lidocaina, ad azione immunomodulante o immunosoppressoria, sebbene l’etichetta riporti una composizione a base di sostanze naturali. E, nonostante le vengano attribuite proprietà terapeutiche, la crema è priva di autorizzazione alla commercializzazione, sia in Italia che negli altri Stati membri dell'UE. Gli accertamenti dell'Aifa hanno inoltre confermato che non esiste una richiesta di autorizzazione alla commercializzazione di Aur Derm Crema in corso e non risultano autorizzati prodotti con la stessa composizione.
Il medicinale è illegale in UE
Per poter essere commercializzato all'interno dei Paesi dell'Unione europea, un farmaco deve ottenere il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio. Questo avviene a conclusione di un iter che viene condotto, a seconda dei casi, dalle autorità competenti nazionali degli Stati membri dell'UE e dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA). L'assenza di questo adempimento, perciò, non può garantire l'efficacia, la qualità e la sicurezza della Aur Derm Crema e, di conseguenza, il prodotto non può essere commercializzato. Sulla base della normativa vigente nei Paesi dell'Unione europea il prodotto è classificato come medicinale illegale.