News

Consegna a domicilio di farmaci: come funziona

04 agosto 2015
consegna farmaci

04 agosto 2015

Dal 20 luglio è operativa, ma solo nelle farmacie associate a Federfarma, il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio. Ad averne diritto disabili e malati gravi, ma anche persone impossibilitate a recarsi in farmacia, che non possono delegare nessuno. Scopri come fare per richiedere il servizio.

Un servizio importante e di valido aiuto per tutte quelle persone che, a causa di malattie gravi o disabilità, sono impossibilitate a recarsi in farmacia e non possono nemmeno delegare nessuno. Si tratta della consegna a domicilio di farmaci, che dal 20 luglio è attiva in tutta Italia, tranne che nelle province di Cuneo e Genova (dove non sono stati trovati gli accordi con Federfarma).

Come richiedere il servizio

Per accedere al servizio bisogna chiamare il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Ti risponderà un operatore che potrà verificare quali farmacie vicine al domicilio interessato sono disponibili ad effettuare il servizio.

Qualora ce ne siano, l’operatore ti metterà in contatto telefonico con la farmacia più vicina al tuo domicilio o del richiedente. Sarà la  farmacia stessa poi a concordare con il cittadino le modalità e i tempi di consegna del farmaco richiesto. Infatti il servizio non riguarda le urgenze: i tempi di consegna possono essere di 2 o 3 giorni ma anche di più (se i farmaci richiesti non sono subito disponibili).

Limitazioni 

Il servizio è completamente gratuito, nulla è dovuto per la consegna, e può riguardare sia i farmaci che non richiedono la ricetta del medico sia quelli con ricetta. Ad offrirlo, però, sono solo le farmacie associate a Federfarma che hanno aderito all'iniziativa, alla quale non partecipano le farmacie comunali.

Per i farmaci che ci occorrono con urgenza ricordiamo che bisogna recarsi direttamente in farmacia. Ricorda che, negli orari notturni o nei giorni festivi, alcune farmacie restano aperte per turno, ma se non sei in possesso della ricetta del medico devi recarti alla guardia medica.  

Vuoi sapere qual è il medicinale che costa meno fra quelli con lo stesso principio attivo e la stessa efficacia? Consulta la nostra banca dati farmaci: potrai comparare i prezzi di oltre 14000 prodotti e risparmiare, senza rinunciare a efficacia e sicurezza


Farmaci: trova il meno caro


Stampa Invia