Attenzione a

Deflan 6mg: un lotto ritirato per dosaggio errato

10 luglio 2015
deflan

10 luglio 2015

L'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, ha stabilito il ritiro di un lotto del farmaco Deflan perché ha un dosaggio sbagliato. Ecco come riconoscere il lotto interessato e cosa fare se hai una confezione.

L’Agenzia italiana del farmaco ha deciso il ritiro dal mercato di un lotto del medicinale Deflan 6 mg in compresse, commercializzato da Laboratori Guidotti, perché il dosaggio indicato è sbagliato: le pillole hanno un dosaggio di 30 mg. Deflan compresse è un medicinale indicato nei trattamenti di patologie quali insufficienza delle ghiandole surrenali, malattie reumatiche, condizioni allergiche, malattie dermatologiche, malattie respiratorie, malattie oculari e malattie gastro-intestinali.

Come riconoscere le confezioni

Il farmacista dovrebbe accorgersi dell’errore quando passa al lettore ottico il prodotto, ma puoi rendertene conto perché sul blister è riportato il dosaggio di 30mg. Non tutte le confezioni hanno lo stesso problema, ma quelle interessate hanno un lotto e una scadenza precisi:

  • Lotto: 1501
  • Data di scadenza: 03/2018

Come fare se ne hai una

Se possiedi una confezione del lotto interessato sospendi immediatamente l'assunzione del farmaco e rivolgiti al tuo medico per una nuova prescrizione. Purtroppo il farmacista non è tenuto a ritirare la confezione, ma puoi comunque provare a chiedere il rimborso.

Trova il farmaco equivalente

Lo sapevi che molti farmaci "di marca" hanno un equivalente? È un medicinale che ha lo stesso principio attivo nella stessa quantità, la stessa forma, con efficacia e sicurezza del tutto paragonabili, ma con un prezzo inferiore. Anche il Deflan ha l'equivalente: consulta la nostra banca dati per scoprire qual è.


Trova il farmaco meno caro


Stampa Invia