Attenzione a

Gel antidolorifici ritirati per rischio allergia

22 gennaio 2010
gel antidolorifici allergie

22 gennaio 2010

Da gennaio sono stati ritirati dal commercio in Francia i gel antidolorifici a base di ketoprofene (tipo Fastum gel, Artrosilene, Lasonil e altri).

Il motivo: provocano troppo frequentemente effetti indesiderati se usati prima di esporsi al sole o ai raggi Uva. Ora il problema dovrà essere valutato in tutta Europa, nel frattempo vi sconsigliamo di usarli.

Gel con ketoprofene sospesi in Francia
Spalmarsi un gel antidolorifico a base di ketoprofene e poi esporsi ai raggi del sole o di una lampada artificiale, può causare problemi alla pelle, da semplici arrossamenti fino a gravi reazioni allergiche. Vi abbiamo parlato di questo rischio in una notizia, pubblicata l'estate scorsa.

In Francia dal 12 gennaio 2010 questi prodotti non sono più in commercio: l'Agenzia francese per la sicurezza dei prodotti sanitari (Afssaps) ha reso nota la decisione di sospendere l'autorizzazione al commercio di questi farmaci. Dopo aver raccolto - tra gennaio 2001 e febbraio 2009 - 371 casi di effetti indesiderati (di cui il 62% gravi, e di questi il 44% imputabili a foto-allergia, che causa eczema e bolle e può portare fino al ricovero in ospedale), l'agenzia ha concluso che i rischi legati all'uso di questo farmaco superano i benefici. Inoltre sono disponibili alternative terapeutiche, quindi non ha senso che questi medicinali restino in commercio.

Ancora in vendita in Italia: ecco i nomi
L'Afssaps ha informato della decisione assunta sia l'EMA (Agenzia Europea dei Medicinali), sia le agenzie nazionali europee, sia la Commissione Europea. Ora si apre la rivalutazione del profilo rischio-beneficio dei gel contenenti ketoprofene a livello europeo, che avrà inevitabili ripercussioni anche da noi.

In Italia, i farmaci per uso locale a base di ketoprofene attualmente in commercio sono: Artrosilene gel e schiuma, Fastum gel, Flexen gel, Ibifen gel, Ketofarm gel, Ketoprofene Almus gel, Ketoprofene EG gel, Ketoprofene Rathiopharm gel, Ketoprofene Sandoz crema, Ketoprofene Teva gel, Ketum gel, Lasoartro crema, Lasonil gel, Liotondol gel, Orudis gel.

Segnale di pericolo
In Francia questi gel, prima del ritiro, erano venduti dietro prescrizione medica, a differenza dell'Italia dove sono registrati come farmaci di automedicazione, disponibili nelle farmacie e negli ipermercati. In Francia, diversamente dall'Italia, a segnalare il rischio sulla confezione del farmaco era apposto un simbolo assai esplicativo:

In Italia il rischio è segnalato solo sul foglietto illustrativo: quindi, per conoscere il rischio, il consumatore deve avere letto il foglietto o dev'essere stato informato dal medico o dal farmacista.

Scegliete un altro antidolorifico
A chi necessita di un gel antidolorifico, per evitare rischi, consigliamo di chiedere al medico o al farmacista un farmaco diverso dal ketoprofene.


Stampa Invia