News

Lenti a contatto: Johnson &Johnson ritira alcuni lotti

27 agosto 2010
lenti a contatto

27 agosto 2010

Bruciore, dolore oculare, rossore, lacrimazione e visione offuscata. Questi i problemi che un certo numero di pazienti giapponesi hanno riscontrato durante l'utilizzo di alcune lenti a contatto 1-Day Acuvue TrueEye con Curva Base 9.0 della Johnson & Johnson. Per questo motivo l'azienda ha comunicato al Ministero della Salute il ritiro volontario di svariati lotti di lenti a contatto interessati da questo problema.

Solo alcuni lotti
Nel comunicato al ministero, ai venditori e ai distributori del prodotto, Johnson & Johnson, spiega che la probabile causa è un problema di risciacquo delle lenti a livello di produzione.
Se siete soliti utilizzare questo tipo di lente, verificate che il numero del lotto delle lenti che avete acquistato non corrisponda con uno di quelli riportati sul comunicato. Il numero è stampato sulla confezione esterna ma anche su ogni singolo contenitore per lenti a contatto: le cifre da controllare sono le prime 10 da sinistra a destra.

Cosa fare
Nel caso le cifre corrispondano, il consiglio è di riportare le scatole di lenti al punto vendita dove sono state acquistate, portando con voi una copia del comunicato per poter ottenere la sostituzione o il rimborso.
Nel caso inoltre abbiate già usato le lenti di uno dei lotti interessati e abbiate riportato bruciore, dolore all'inserimento, o abbiate avuto altri sintomi come rossore, lacrimazione e visione offuscata o reazioni allergiche locali (sintomi di prurito e gonfiore intorno all'occhio), rimuovete le lenti e recatevi dal vostro medico per un controllo; segnalate dunque l'incidente anche al negozio dove le lenti sono state acquistate, per chiedere il rimborso o la sostituzione.


Stampa Invia