News

Medicinali in viaggio: quali portare?

25 maggio 2016
Medicinali in viaggio

25 maggio 2016

Una febbre improvvisa, una piccola ferita o anche un semplice mal di testa. Anche in viaggio o in vacanza è bene avere sempre con te una serie di farmaci per le situazioni più disparate. Ma quali sono quelli più importanti che non possono mai mancare? Ecco una piccola lista di medicinali da mettere sempre in valigia.

Stai partendo per un viaggio? Sei sicuro di aver messo tutto il necessario in valigia? Quando si parte, si sa, tutto può succedere. Allora meglio farsi furbi e pensare anche ai quei piccoli problemi di salute che possono accadere e ai medicinali di cui potresti aver bisogno, senza dei quali anche il tour meglio organizzato potrebbe trasformarsi in un'esperienza da dimenticare.

Il kit da portarti in valigia

Ecco quali sono i farmaci da portare insieme a te:

  • antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici, contro dolore e febbre (tra i principali: paracetamolo, ibuprofene e acido acetilsalicilico);
  • un farmaco per la nausea da viaggio;
  • antidiarroici, utili soprattutto se si affrontano viaggi in paesi dove le condizioni igieniche sono precarie, per contrastare i sintomi della cosiddetta "diarrea del viaggiatore";
  • una crema a base di idrocortisone allo 0,5%, per lenire punture di insetto e scottature;
  • materiali per il primo soccorso, come cerotti e disinfettanti;
  • se segui già una terapia giornaliera, ricorda anche di portarti dietro i farmaci che si assumono abitualmente.

A volte generico è meglio

Di buona norma, è meglio, tra queste categorie, scegliere di portarsi i farmaci che abbiamo già usato altre volte, onde evitare spiacevoli reazioni allergiche che potrebbero peggiorare la situazione. Sui medicinali è possibile risparmiare, senza dover per forza rinunciare a efficacia e sicurezza. Consulta la nostra banca dati e individua, tra più di 14 mila farmaci, il medicinale equivalente. È possibile anche cercare per principio attivo, ottenendo così la lista di tutti i medicinali – "griffati" e non – che lo contengono in un certo dosaggio.


Trova il farmaco meno caro


Stampa Invia