News

Probiotici, qualità senza miracoli

12 dicembre 2011
Probiotici, qualita senza miracoli

12 dicembre 2011

Abbiamo analizzato la quantità di batteri probiotici presente in 15 alimenti a base di latte, 7 integratori e 2 farmaci da banco. Buona la presenza di questi batteri, ma non bisogna gridare al miracolo.

Cosa sono i probiotici
I probiotici sono, secondo la definizione dell’Oms "microrganismi vivi e vitali che, quando assunti in quantità adeguata, conferiscono un effetto benefico all’organismo ospite". In pratica sono batteri buoni, capaci di passare indenni dallo stomaco e di arrivare vivi e vitali nell’intestino, dove contribuiscono all’equilibrio della flora batterica. I probiotici sono contenuti, in dosi differenti, sia in alcuni alimenti (latti fermentati e/o yogurt arricchiti) sia in prodotti farmaceutici (riequilibratori intestinali venduti in farmacia).

Niente slogan, ma fatti
I probiotici più famosi sono quelli contenuti nella numerosa famiglia degli yogurt. Sono reclamizzati moltissimo per le loro proprietà sulla salute: all’inizio i benefici si limitavano alla funzionalità dell’intestino mentre ora, con il passare del tempo e l’arguzia del marketing, si sono miracolosamente estesi alle intere difese immunitarie. Di veramente provato, però, c’è ancora poco, sebbene negli ultimi anni siano stati pubblicati numerosi studi scientifici sui probiotici, alcuni dei quali promettenti, ma ancora poco significativi. Quel che è certo, però, è che bisogna prendere con le dovute pinze tutti gli slogan miracolistici. Soprattutto perché i batteri utilizzati come probiotici non sono tutti uguali e non hanno la medesima efficacia. Abbiamo analizzato 24 prodotti, divisi tra latti fermentati, integratori e farmaci da banco per controllare la quantità e il tipo di batteri contenuti in questi prodotti. Il test dimostra che sono presenti ceppi diversi di probiotici e che le differenze sulla composizione e sulla quantità di batteri sono trasversali, nel senso che si trovano prodotti “poveri” sia nei latti fermentati, sia nei prodotti venduti in farmacie e simili.

Marche del test:
Gpharma
Alpha Wassermann
Auchan
Carrefour
Conad
Coop
Danone
Esselunga
Kir
Land
Lidl
Mila
Milk Defregger
Montefarmaco
Nestlé
Sanofi-Avensis
Sigma Tau
Sofar
Wyeth
Yakult
Yomo
Zanbon
Zeta Farmaceutici

Stampa Invia