Farmaci: ritiro cautelativo per alcuni generici

Tutto parte dal Portogallo. L’autorità del farmaco portoghese (Infarmed), dopo aver ispezionato alcuni stabilimenti indiani dove vengono prodotti alcuni farmaci generici Eg e Mylan, ha trovato alcune irregolarità che riguardano la non conformità dei siti produttivi al regolamento sulle Norme di Buona Fabbricazione. Per questo ha disposto il ritiro dei farmaci. L’agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha seguito le orme di quella portoghese e ha deciso di ritirare i medicinali.
Si tratta di un ritiro cautelativo, cioè non collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia. Al momento, infatti, non risultano segnalazioni di reazioni avverse dovute ai difetti di qualità riscontrati dall’Agenzia su questi farmaci.
I lotti oggetto del ritiro
I farmaci oggetto del ritiro sono:
- Metformina mylan generics compresse (dosaggi vari)
- Metformina eg
- Paracetamolo eg compresse (dosaggi vari)
Gli elenchi dei lotti “incriminati” sono consultabili sul sito dell’Aifa oppure qui sotto ai segunti link:
Elenco lotti ritirati Metformina Mylan generics
Elenco lotti ritirati Paracetamolo Eg
Elenco lotti ritirati Metformina Eg
Il numero di lotto è scritto sulla confezione esterna dei prodotti, solitamente vicino all’indicazione della data di scadenza.
Cosa fare se ce l’hai in casa
Se hai in casa uno dei medicinali appartenente ai lotti ritirati, vai in farmacia (magari con una copia della documentazione dell’Aifa) e chiedi la sostituzione della confezione con una equivalente.