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Salute in estate attenzione al caldo

01 agosto 2011

01 agosto 2011

La temperatura eccessiva, soprattutto se va a braccetto con un’elevata umidità, può mandare in tilt il sistema di termoregolazione del nostro organismo. E causare malori.

Chi è più a rischio?
Alcune persone sono più a rischio di malori dovuti al caldo.
Gli anziani, perché hanno condizioni fisiche generalmente più compromesse e l’organismo può essere meno efficiente nel compensare lo stress da caldo e rispondere adeguatamente ai cambiamenti di temperatura. Fra gli anziani, è a rischio maggiore chi soffre di malattie cardiovascolari, ipertensione, patologie respiratorie croniche, insufficienza renale cronica, malattie neurologiche.
Le persone non autosufficienti, perché dipendono dagli altri per regolare la temperatura dell’ambiente in cui si trovano e per l’assunzione di liquidi, indispensabili in queste condizioni atmosferiche.
I neonati e i bambini piccoli, perché, a causa della ridotta superficie corporea, che comporta una minor dispersione di calore, e per la loro non completa autosufficienza, possono essere esposti al rischio di un aumento eccessivo della temperatura corporea e a disidratazione, con possibili conseguenze dannose sul sistema cardiocircolatorio, respiratorio e neurologico.
Chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta, perché può disidratarsi più facilmente degli altri.
Le persone che vivono sole e/o isolate socialmente, che non possono contare su un tempestivo intervento in caso di bisogno.
Chi usa alcuni farmaci, perché i medicinali possono potenziare gli effetti negativi del caldo, in particolare quelli che si prendono per curare malattie croniche (cardiache, renali, diabete, depressione...). In questo caso è meglio consultare il proprio medico di famiglia per adeguare eventualmente la terapia. Attenzione, però: i farmaci non devono essere sospesi o modificati senza l’approvazione preventiva del medico. Il fai da te rischia di aggravare la situazione invece di migliorarla.

I nostri consigli per affrontare al meglio l’estate
- Bevete molta acqua, almeno due litri al giorno,evitando le bevande troppo fredde, gli alcolici e il caffé.
- Consumate cibi freschi con alto contenuto di acqua e sali minerali, come insalate e frutta.
- Fate spesso la doccia o il bagno per abbassare la temperatura corporea.
- Riducete il livello di attività fisica.
- Non esponetevi al sole nelle ore centrali della giornata.
- Posizionate il climatizzatore a una temperatura non troppo bassa. Il termostato deve essere regolato a 26-28 gradi per evitare uno sbalzo eccessivo tra dentro e fuori.
- Indossate abiti leggeri e comodi, prefendo le fibre naturali, come il cotone e il lino. Evitate l’abbigliamento sintetico.
- In auto, aprite gli sportelli e aspettate il ricambio d’aria prima di entrare, soprattutto se il veicolo è stato parcheggiato al sole. Usate le tendine.
- Se vi sentite male a causa del calore, bagnatevi il capo con acqua fresca. Così facendo abbasserete la temperatura corporea.


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