Speciali

Conoscere i farmaci

23 febbraio 2016
Conoscere i farmaci

23 febbraio 2016

Cosa contiene un medicinale? Quali devono essere le sue caratteristiche principali? Cosa sono le forme farmaceutiche e gli effetti indesiderati? Come si conservano e qual è la differenza tra le diverse ricette? E gli equivalenti? In questo speciale trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Trova il meno caro

Un farmaco è una sostanza chimica che viene introdotta nell'organismo attraverso diverse vie, allo scopo di curare una malattia (per es. il diabete o l'ipertensione) o i sintomi di una malattia (per es. la febbre o la tosse) oppure per prevenire un'infezione (per es. i vaccini).

La definizione ufficiale

Secondo il Codice Unico dei Farmaci, viene definito medicinale "ogni sostanza o associazione presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane, che può essere utilizzata sull'uomo a scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica". Farmaco e medicinale sono sinonimi. Integratori alimentari, cosmetici e prodotti a base di erbe non sono farmaci.

Vuoi sapere se esiste un farmaco che costa meno rispetto a quello di marca, con lo stesso principio attivo e con un'efficacia del tutto paragonabile? Consulta gli oltre 14mila farmaci della nostra banca dati.


Trova il farmaco meno caro

 


Stampa Invia