News

Polizze di tutela legale

04 settembre 2013
Polizze di tutela legale

04 settembre 2013

Una copertura nel caso abbiate problemi che possono finire davanti al giudice. Le polizze di tutela legale vi pagano i costi che dovete sostenere durante controversie civili o penali.

In quali casi intervengono
Le eventualità sono molte. Facciamo qualche esempio: la banca che vi addebita spese immotivate, il datore di lavoro che in busta paga vi riconosce un numero di ore di straordinario inferiori a quelle effettivamente svolte, il vicino di casa che vi provoca un danno e non vuole rimborsarlo, il venditore che si rifiuta di riconoscere che il prodotto che vi ha venduto è difettoso...
In situazioni come queste, per tutelare i vostri diritti potrebbe essere necessario ricorrere a un avvocato, e di conseguenza pagare una parcella salata. In alternativa, versando un premio, potete sottoscrivere una polizza di tutela legale, che estende la copertura anche a familiari e conviventi.

Tutela legale: come funzionano le polizze
Con una polizza di tutela legale, in caso di controversie sarà la compagnia a occuparsi del problema, accollandosi direttamente i costi (assistenza, spese per l’avvocato e i periti, costi legali). Il primo tentativo di risolvere la questione tende a evitare che si finisca davanti al giudice: è quella che in gergo tecnico viene definita “soluzione stragiudiziale”. I contendenti cercano di trovare un accordo prima di arrivare in tribunale, evitando così di pagare le relative spese di giudizio.
Se però il tentativo di pacificazione fallisce, si ricorre al giudice. In questo caso l’assicurato può scegliersi il proprio avvocato di fiducia (meglio comunicare subito il nome del vostro legale): le spese saranno coperte dalla compagnia. A meno che il contratto non stabilisca termini differenti, l’assicurato deve allertare la compagnia entro tre giorni da quando si è verificato il problema, trasmettendo la relativa documentazione.

Le polizze del test:

Allianz Lloyd Adriatico

Allianz Ras

Arag

Axa MPS Danni

Das

Europ Assistance

Europa Tutela Giudiziaria

Fata

Filo Diretto

Generali

Global Assistance

Groupama

Hdi

Ina Assitalia

Italiana

ITAS

Reale Mutua

Sara

Tutela Legale

Uca

Unipol

Zurich


Stampa Invia