News

I diritti tradotti in cinque lingue

16 ottobre 2012
I diritti tradotti in cinque lingue

16 ottobre 2012

Tre mini guide su credito, assicurazioni e trasporti tradotte in arabo, cinese, filippino, inglese e spagnolo. Illustrazioni, esempi e altri strumenti di immediato apprendimento aiuteranno i cittadini a districarsi tra i propri diritti in modo corretto e responsabile. Puoi scaricarle subito in versione pdf.

Secondo i dati forniti dal Comune di Milano, negli ultimi 10 anni la popolazione straniera residente è aumentata dell'80%, mentre gli italiani sono in calo del 7%. Tra le nazionalità più rappresentate si confermano i filippini (32 mila), gli egiziani (27 mila), i cinesi (18 mila), i peruviani (17 mila) e gli ecuadoriani (13 mila). Partendo da questa ricerca dell'ufficio statistica del Comune, i nuovi cittadini avranno a disposizione uno strumento per districarsi nel campo dei serivizi a loro disposizione.

Tre temi: credito, rc auto e trasporti
Il progetto, nato in collaborazione con Codici, Casa del Consumatore e ACU, è stato co-finanziato dalla Camera di Commercio di Milano e si articola in tre temi principali. Il primo, quello del credito, riguarda i diritti in ambito creditizio, partendo dal conto corrente fino al credito al consumo. Seguono i servizi assicurativi rc auto e i trasporti, in riferimento ai diritti del passeggero, sia su treni che su aerei. Le mini guide, tradotte in arabo, cinese, filippino, inglese e spagnolo, sono scaricabili in pdf tra le risorse nel menu sulla destra. Saranno inoltre distribuite presso tutte le sedi delle associazioni, camera di commercio e aziende private di questi servizi che si dimostreranno interessate al progetto.