Recensioni

Garmin Pay: il pagamento via smartwatch Garmin alla prova

Pagare sui pos contactless attraverso gli smartwatch Garmin? Ora si può anche in Italia con Garmin Pay: ma non funziona con tutti i modelli d'orologio e carte di pagamento. Ecco i suoi limiti. 

 

17 ottobre 2018
GarminPay

Da più di un anno i pagamenti via smartwatch sono stati sdoganati anche nel nostro Paese: prima da Apple Pay e poi da Samsung Pay e Fitbit pay.

Ora arriva in Italia anche Garmin Pay: il pagamento sui pos contactless attraverso gli smartwatch Garmin. La nuova tecnologia, però, non è valida per tutti i modelli d'orologi.

Chi lo può usare

Per usarlo bisogna avere uno dei seguenti modelli smartwatch Garmin: D2 Delta S, D2 Delta, D2 Delta PX, Fēnix 5S Plus, Fēnix 5 Plus, Fēnix 5X Plus, Forerunner 645, Forerunner 645 Music, Vívoactive 3, Vívoactive 3 Music. Smartwatch che abbiamo recentemente recensito sul nostro PS

Un'altra limitazione è data dal fatto che non tutte le carte sono associabili al wallet Garmin Pay. Per utilizzarlo bisogna avere una carta di credito o una prepagata Mastercard emessa da Bnl BNP Paribas (Carta BNL Classic ed affini e carta prepagata You Pass) o da Hello bank! (Hello!card o Hello! Free), oppure la Wirecard del conto prepagato Boon. E prossimamente dovrebbe essere possibile usare anche le carte Nexi Visa e Mastercard.

Scopri quale carta di credito o prepagata è migliore per le tue esigenze sui nostri comparatori online

I passaggi per abbinare la carta

Per fare i pagamenti bisogna accedere all’app “Garmin Connect” sullo smartphone iOS o Android e  connettere lo Smartwatch Garmin. Dalla app scegli Garmin Pay  per creare il tuo wallet; qui bisogna impostare il passcode di 4 cifre che servirà per attivare i pagamenti, e aderire alle condizioni. Ultimo step: seguendo le istruzioni all'interno della app si possono aggiungere le carte, fino a un massimo di10, tra le banche convenzionate. 

Troppe limitazioni

Come per Apple Pay e altri sistemi di pagamento via smartwatch la limitazione più grossa è data dagli accordi che Garmin Pay sigla con le banche per utilizzare le loro carte. Questa frammentazione, secondo noi, è un ostacolo alla concorrenza e quindi alla diffusione di questi sistemi di pagamento.