Banca 5 di Intesa San Paolo: quando lo sportello è in tabaccheria
Intesa San Paolo ha ideato un nuovo servizio bancario disponibile per via telematica e nei negozi convenzionati. Ma fatti i dovuti confronti non sembra particolarmente conveniente.

Una banca che offre i suoi servizi non nelle agenzie bancarie ma soltanto nei negozi convenzionati (circa 15.000 tabaccherie) su app e via web. Stiamo parlando di Banca 5 del gruppo Intesa San Paolo che offre un conto semplificato, una carta prepagata e dei prestiti di piccolo importo (massimo 5.000 euro). Ma fatti i dovuti confronti i prodotti non sono di certo particolarmente convenienti o interessanti.
I costi di Conto Banca 5
Conto Banca 5 è un conto semplificato utilizzabile online e via app. Non prevede scoperto. È abbinata una carta di debito Mastercard a canone zero che permette di prelevare denaro dagli ATM (senza costi aggiuntivi se fatti da ATM Intesa San Paolo) o nelle tabaccherie convenzionate. Il prelievo da sportelli automatici di altre banche costa 1,75 euro nelle banche eurepee e 5,50 euro in quelle extraUe. La commissione aggiuntiva sul cambio per pagamenti in valuta è del 2%, mentre i bonifici costano 0,85 euro. Il Conto base prevede un costo onnicomprensivo di 30 euro, ma è gratuito, come previsto per legge, per chi ha un reddito Isee entro 11.600 euro e/o pensionati con assegno annuo non superiore a 18.000 euro.
Carta prepagata Flash Banca 5
La carta prepagata Flash Banca 5 si può richiedere in tutte le tabaccherie convenzionate ed è utilizzabile sul circuito Mastercard. La carta costa 9,90 euro ma è per ora in promozione a 4,90 euro. La prima ricarica è senza costi, ma dalla seconda ricarica si pagano 2 euro nelle tabaccherie e 1 euro negli sportelli ATM Intesa San Paolo o tramite app Banca 5. Il prelievo di contante costa 2 euro in tabaccheria, e in altre banche ed è gratuito da ATM. . La commissione sul cambio è l’1%. Cosa dicono gli esperti? Anche in questo caso non è la carta più conveniente.
Scopri qual è la carta prepagata più conveniente per te.
Prestiti: quanto mi costi
In collaborazione con Agos Banca 5 concede prestiti fino a 5.000 euro. Due categorie Medium e Plus da richiedere via app. Il prestito Medium è un prestito personale di 3000 euro con una durata compresa tra 1 e 4 anni, tan fisso 10,01% taeg massimo 13,18%. Il prestito Plus è un prestito di 5000 euro con una durata compresa tra 2 anni e 6 anni, tan fisso 9,50% taeg massimo 11,27%.
Confronta i prestiti e scopri la rata da pagare migliore per le tue esigenze.