News

Sistemi informatici Unicredit hackerati: i consigli per proteggerti

I sistemi informatici di Unicredit sono stati nuovamente hackerati e sono stati violati i dati di 400.000 clienti. La banca è corsa ai ripari per evitare che riaccada e ha anche fatto un esposto alla Procura di Milano, ma cosa fare per proteggere il proprio conto? Ecco i nostri consigli.

  • contributo tecnico di
  • Anna Vizzari
  • di
  • Vittoria Vigoni
26 luglio 2017
  • contributo tecnico di
  • Anna Vizzari
  • di
  • Vittoria Vigoni
unicredit

Shutterstock.com

I sistemi informatici di Unicredit sono stati di nuovo hackerati e sono stati violati i dati relativi a prestiti personali di 400.000 clienti Unicredit. La buona notizia è che, stando al comunicato della banca, le password sono al sicuro e sono stati sottratti dati anagrafici e codici Iban. Unicredit, però, è corsa ai ripari per evitare che ci siano altre intrusioni, visto che è la seconda volta che accade (la prima a settembre-ottobre 2016). Per stare più tranquillo, segui le nostre semplici mosse per proteggere il tuo conto.

Contatta Unicredit

Unicredit ha messo a disposizione il numero verde dedicato 800 323285 per i clienti che desiderano avere ulteriori informazioni o chiarimente. Ovviamente non rispondere a mail che possono arrivare in questi giorni: potrebbero essere tentativi di phishing. Ti consigliamo, nel dubbio, di contattare Unicredit.  

Come proteggere il conto corrente

Il primo consiglio è quello di modificare la password di accesso al tuo conto corrente, per evitare qualsiasi problema. Poi è bene controllare attraverso l’home banking le operazioni del proprio conto corrente (anche quelle passate): se non ti torna qualche operazione, invia subito un reclamo scritto per contestarle.  Secondo le norme la banca è responsabile della sicurezza dei suoi sistemi informatici e dunque il cliente ha diritto al rimborso delle operazioni fatte fraudolentemente da terzi. Se al reclamo la banca dà risposta negativa oppure non risponde allora puoi fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario.

 

Stampa Invia