News

Metti alla prova le tue conoscenze finanziarie

08 maggio 2013
Metti alla prova le tue conoscenze finanziarie

In tempo di crisi economica sono molti gli italiani che rinunciano a investire. È quanto emerge dalla nostra inchiesta su un campione di persone tra i 35 e i 70 anni. E i tuoi comportamenti finanziari quali sono? Soprattutto, quanto ne sai di finanza e investimenti? Mettiti alla prova rispondendo alle domande del nostro quiz. Poi confronta il tuo risultato con quello della nostra indagine.

Le prospettive incerte relative al lavoro e al potere d’acquisto dell’euro spingono le famiglie a tenere al sicuro i pochi risparmi accumulati, senza investirli. È la fotografia del “comportamento finanziario” degli italiani che emerge dalla nostra inchiesta. Infatti, poco più della metà delle persone intervistate (il 53%) non ha investito negli ultimi cinque anni. La ragione principale (92%) sta nella mancanza di risparmi, seguita (22%) dalla sfiducia nei consigli dei consulenti.

L'inchiesta completa

E i tuoi comportamenti finanziari quali sono? Soprattutto, quanto ne sai di finanza e investimenti? Il nostro quiz online ti permette di scoprirlo rispondendo a delle semplici domande. Alla fine potrai confrontare i tuoi risultati con quelli emersi dalla nostra inchiesta fatta su un campione di investitori di età compresa tra i 35 e i 70 anni con lo scopo di raccogliere diverse informazioni sui loro comportamenti. Inoltre, puoi approfondire gli argomenti che ti interessano andando sul sito www.altroconsumo.it/finanza.

I consulenti deludono

Come riconoscere un consulente finanziario serio? Una prima scrematura si può fare partendo dal numero di domande che ti rivolge. Il consulente dovrebbe definire il profilo del cliente e aggiornarlo periodicamente. Dalla nostra inchiesta emerge che non solo i consulenti sono avari di domande, ma anche di informazioni: siamo ancora lontani da un’informativa scritta completa fornita al cliente sul prodotto consigliato.

Fai tu il tuo profilo

Prima di definire dove vuoi investire i tuoi soldi, devi chiarirti le idee su cosa vuoi. Qual è il tuo obiettivo? Rispondere a questa domanda ti consentirà di stabilire quando avrai di nuovo bisogno del denaro investito e quanto vuoi guadagnare in relazione al rischio.