Speciali

ForfaiTax: l'app per chi è in regime forfettario

Sei una partita Iva e hai scelto di pagare le tasse con il regime forfettario? Da oggi puoi pagarle in modo semplice e senza stress: scarica ForfaiTax, l’app gratuita di Altroconsumo che ti aiuta a calcolare quanto e quando devi pagare le imposte. In più, se vorrai, un commercialista predisporrà la tua dichiarazione dei redditi e la invierà per te all'Agenzia delle Entrate.

20 luglio 2020
ForfaiTax

Da oggi c'è un bell'aiuto per tutte le partite Iva che devono fare la dichiarazione dei redditi e hanno aderito al regime forfettario. Si chiama ForfaiTax ed è la nuova app gratuita di Altroconsumo che permette di pagare le tasse in modo semplice e molto più economico rispetto ai prezzi mediamente applicati dagli studi di commercialisti.

   

Con ForfaiTax potrai infatti calcolare gratuitamente e in tempo reale l’imposta sostitutiva del 5% o del 15% dovuta in base al tuo reddito. Inoltre, uno studio di commercialisti partner di Altroconsumo, se lo vorrai, predisporrà la tua dichiarazione dei redditi e la invierà telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Cosa comprende il servizio

Con ForfaiTax puoi informarti sui requisiti di accesso al regime forfettario, calcolare gratuitamente le tue imposte e compilare la tua dichiarazione dei redditi. In pochi passaggi puoi ottenere la simulazione del calcolo delle imposte che dovrai pagare in base alle tue entrate. Al termine della simulazione puoi decidere se acquistare il servizio al prezzo di 169 € per presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle entrate. Il servizio comprende:

  • la compilazione della dichiarazione dei redditi;
  • il calcolo delle imposte da pagare;
  • il calcolo dei contributi previdenziali;
  • la predisposizione dei modelli di pagamento F24;
  • l’invio telematico della dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate da parte dello studio di commercialisti partner di Altroconsumo;
  • la conservazione digitale della dichiarazione, inclusa la ricevuta di presentazione all’Agenzia delle Entrate.

Come funziona l'app

Una volta inseriti tutti i dati richiesti, l’app ti mostra il prospetto con le tue informazioni, se decidi di acquistare il servizio puoi pagare tramite carta di credito o Paypal. Dopo il pagamento riceverai un’email con la lettera d’incarico che dovrai firmare e re inviare allo studio insieme alla copia della tua carta di identità.

Sulla base dei dati da te inseriti lo studio calcola le imposte da te dovute e ti invia i modelli F24 con le scadenze di pagamento. In alternativa, puoi fornire il tuo codice Iban allo studio, in questo modo l’Agenzia delle entrate preleverà gli importi dovuti direttamente dal tuo conto corrente. Entro il 30 novembre lo studio invierà all’Agenzia delle entrate la tua dichiarazione dei redditi che riceverai anche tu insieme alla ricevuta di presentazione.