Modelli di lettere

La banca non accetta la portabilità del mutuo? Ecco come denunciarla all'Antitrust

15 settembre 2011

15 settembre 2011

Se in banca non accettano la portabilità del vostro mutuo, cioè il suo trasferimento a un altro istituto di credito che vi ha offerto condizioni migliori, oppure lo consentono facendovi pagare delle spese, ricordate che trasferire il mutuo usando la surrogazione è un vostro diritto sancito dalla legge. E deve essere totalmente gratuito.
È anche possibile che vi dicano che il vostro mutuo è stato cartolarizzato, cioè ceduto a una finanziaria o a un'altra banca e quindi non può essere rinegoziato o surrogato.
Non importa, perché la banca originaria è comunque la vostra controparte alla quale continuate a pagare le rate del mutuo.

In tutti questi casi vi consigliamo di annotare il nome del consulente con cui avete parlato, il numero e l’indirizzo dell’agenzia bancaria, e di spedire una segnalazione raccontando il vostro caso a noi Altroconsumo e all’Antitrust usando il modello di segnalazione allegato.

La banca non accetta la portabilità del mutuo? Ecco come denunciarla all'Antitrust

Mittente: (nome e indirizzo, telefono e recapito, indirizzo e-mail per avere risposta dall'Autorità)

All’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
P.zza Giuseppe Verdi, 6/A
00198 ROMA


Alla sede centrale della banca ...
(indicare denominazione banca)
(indirizzo)
casella e-mail

p.c. Altroconsumo
Via Valassina 22
20159 Milano
surroga@altroconsumo.it

Luogo e data

Oggetto: segnalazione del comportamento anticoncorrenziale della banca ........ (indicare la denominazione della banca preso cui ci si è recati a chiedere l'applicazione della surrogazione del mutuo) agenzia di Via ....... (indicare indirizzo e città).

Vi segnalo con la presente il comportamento a mio parere anticoncorrenziale della banca ...................................... (indicare denominazione banca). relativamente alla mia richiesta di portabilità del mutuo ex articolo 8 della legge 40 del 2007. In data ..............(indicare giorno della visita in banca) mi recavo presso l'agenzia di ............ (indicare indirizzo e Città) della banca .............. (indicare la denominazione della Banca) e parlavo col signor ............................... (indicare nome del consulente della banca con cui si è parlato). Chiedevo di attuare la surrogazione per il mio mutuo contratto in data ..................(indicare data di stipula del mutuo che si vuole trasferire) con la banca .................. (indicare denominazione della banca con cui si è stipulato il mutuo in essere) Il signor................... mi diceva che la - la banca non accettava la surrogazione, con la seguente motivazione ................................. oppure - la banca per la surrogazione chiedeva queste spese................................................................. (indicare in dettaglio spese di istruttoria, perizia, assicurative e del notaio). - la banca non ha accettato la mia scrittura privata ma ha chiesto un atto unico dal notaio. Chiedo dunque un Vostro intervento in quanto si ravvisa nel comportamento descritto, la mancata applicazione dell'articolo 8 della legge 40/2007, e dunque un grave ostacolo alla concorrenza nel mercato italiano dei mutui.

In attesa di un Vostro riscontro vi porgo distinti saluti.

Firma.

Oppure mandala:

  • all'Antirust: con lettera semplice o via fax al numero 06/85821256;
  • alla sede centrale della Banca con lettera semplice o via e-mail;
  • ad Altroconsumo in copia conoscenza via e-mail all'indirizzo surroga@altroconsumo.it.

Attenzione: la casella surroga@altroconsumo.it è riservata esclusivamente ai consumatori che vogliono inviare ad Altroconsumo copia della segnalazione all'Antitrust per la mancata applicazione della surroga o copia della richiesta di rimborso per spese pagate per la surroga. Non viene data alcuna risposta personalizzata.


Stampa Invia