News

CheBanca Mutuorisparmio flessibile ma caro

15 ottobre 2009

15 ottobre 2009

CheBanca! lancia Mutuorisparmio. È flessibile, ma secondo le nostre indagini, sul mercato esistono offerte migliori.
Vi spieghiamo perché.

CheBanca! lancia Mutuorisparmio. È flessibile, ma secondo le nostre indagini, sul mercato esistono offerte migliori. Vi spieghiamo perché.

Mutuorisparmio: il nuovo mutuo di CheBanca!
La banca online del gruppo Mediobanca ha lanciato Mutuorisparmio. Si tratta di un mutuo a tasso variabile che permette ai titolari di un Conto Corrente Che Banca! o di un Conto Tascabile a Colori di risparmiare sugli interessi.

Gli interessi di Mutuorisparmio: convenienti soprattutto per CheBanca!
Gli interessi sulla rata mensile sono calcolati sul capitale residuo meno la somma dei saldi contabili medi presenti sui conti collegati al mutuo. Quindi più soldi ci sono sul conto corrente, più basso sarà l'interesse del mutuo. Il margine di guadagno di CheBanca! sul prestito al cliente con Mutuorisparmio è dell'1,60%, mentre per altri mutui variabili tradizionali, il ricavo di CheBanca! è dell'1,50%.

I risultati della nostra analisi
Abbiamo ipotizzato una giacenza media di 5.000 euro sul conto tascabile CheBanca!: in questo caso se si richiede un capitale di 100.000 euro da restituire in 20 anni, la riduzione sulla quota interessi mensile sarà di 8,58 euro. Il cliente avrà però questa riduzione solo se non utilizza quei 5.000 euro depositati sul conto corrente: quindi in realtà è come se chiedesse un mutuo di 95.000 euro. Così, secondo i nostri calcoli, (il tasso di interesse) il Taeg di Mutuorisparmio si alza fino al 2,46% contro l'1,98% di un mutuo variabile tradizionale di Che Banca!.

Flessibilità: il miglior pregio di Mutuorisparmio
Questa modalità di calcolo degli interessi proposta da CheBanca! ha il vantaggio di essere flessibile. I clienti possono gestire come vogliono il denaro sul conto, e in base alla somma depositata possono ridurre l'importo della rata mensile. Ma questo è già possibile anche con altri mutui, attraverso un rimborso parziale del capitale residuo: infatti per legge non è più previsto il pagamento della penale per estinzione anticipata.

Il nostro consiglio
Nonostante la flessibilità offerta da Mutuorisparmio, i tassi d'interessi del nuovo mutuo di CheBanca! non sono vantaggiosi. I mutui tradizionali di CheBanca! a tasso variabile sono più convenienti, e in generale sul mercato ci sono offerte migliori. La nostra tabella vi aiuta a scegliere quelli che vi fanno risparmiare di più.


Stampa Invia