News

Mutui, la banca non può rifilarti polizza e conto corrente

05 giugno 2013

05 giugno 2013

Per ottenere un mutuo dalla banca sei stato costretto ad aprire un conto corrente o ad acquistare una sua polizza casa o vita? La legge parla chiaro: questa è una pratica scorretta.

La legge lo dice chiaramente: per darti un mutuo la banca non può obbligarti ad aprire un conto corrente o a comprare la sua polizza vita o incendio. Se lo fa compie una pratica scorretta. Nella nostra ultima inchiesta abbiamo visitato 166 agenzie di 11 grandi città italiane. Per ottenere il mutuo, il 78% delle agenzie ha chiesto obbligatoriamente l’apertura del conto corrente, il 39% l’acquisto di una polizza incendio e il 33% una polizza casa, ovviamente tutte vendute dalla banca stessa. Una pratica scorretta che spesso si è costretti ad accettare.

Raccontaci la tua esperienza

Abbiamo inviato i risultati della nostra inchiesta all’Antitrust. Ora hai la possibilità di raccontarci la tua esperienza: compila il nostro questionario se anche tu chiedendo un mutuo nel 2012 o nei primi mesi del 2013 hai dovuto aprire un conto corrente o sottoscrivere una polizza.

Quando devi scegliere un mutuo, confronta le condizioni per trovare la banca più conveniente e calcola il Taeg.


Stampa Invia