Prime impressioni

Prestito LibeRata di Compass: niente è regalato

23 aprile 2015
prestito liberata compass

23 aprile 2015

Non paghi una rata all’anno, ma le altre rate sono più care. LibeRata di Compass è pubblicizzata come il prestito che ti “regala” le rate, ma quello che ti regala da un lato te lo toglie dall’altro. Fai attenzione: quello che conta è sempre il Taeg, e questo non è tra i più convenienti.

La pubblicità del prestito LibeRata di Compass, da qualche tempo sta martellando alla radio e sui social network. “Ogni anno ad agosto sei libero dal pensiero della rata”. Si tratta di una promozione che finisce il 15 luglio 2015, è valida solo per i nuovi clienti, e come dice il claim promette di farti risparmiare una rata ogni anno (quella di agosto) per tutti gli anni del prestito. Ma è davvero così “generosa”?

Come funziona

Detta così sembra un bell’affare; ma ovviamente anche qui niente è regalato. In pratica si chiede un prestito, ad esempio della durata di 5 anni, ma si pagano complessivamente 55 rate anziché 60 (come normalmente dovrebbe essere per un prestito di 5 anni): le rate sono realmente 55, ma alla fine quanto si paga? Un esempio può far capire dov’è il trucco.

Meno rate ma più care

Immaginiamo di chiedere 5000 euro di prestito da restituire in 60 rate a un tan al 9,90%: la singola rata (comprensiva di oneri, bollo e incasso) dovrebbe ammontare a 109,45 euro al mese per 5 anni, ma visto che paghiamo meno rate (55 anziché 60) ovviamente la singola rata cresce fino a diventare di 117,47 euro al mese. Il trucco è semplice: meno rate ma più alte.

Il Taeg complessivo alla fine è del 12,02% (con commissione finanziaria di 100 euro, gestione pratica di 1 euro a rata e imposta di bollo). Come al solito, vale la regola per cui è sulla base proprio del Taeg che si dovrebbe scegliere il prestito più conveniente, e questo non è tra quelli più vantaggiosi. Ci sono infatti prestiti più convenienti sul mercato: ad esempio, per lo stesso capitale (5.000 euro) e durata (60 mesi) Consel offre un prestito al Taeg del 7,36% (contro il 12,02% di Compass).

Se cerchi un prestito che faccia al caso tuo, puoi utilizzare il nostro calcolatore, mettere a confronto decine di prodotti sul mercato e scegliere quello che a conti fatti ti costa meno.


Trova il prestito che fa per te


Stampa Invia