News

Prestito con tasso negativo: ecco come funziona la promozione di Facile.it

Chiedi un prestito di 1.000 euro e ne restitusci solo 991,60. Questa la promozione che ultimamente spopola su Facile.it. Abbiamo fatto qualche prova per capire come funziona e se è realmente conveniente.

05 marzo 2019
Prestito taeg negativo di Facile.it

Un prestito in negativo grazie al cashback da richiedere sulla piattaforma Facile.it. Parliamo di un finanziamento che si vanta di avere un taeg (tasso annuo effettivo globale) negativo del -1,5%.

La procedura per richiederlo

Il finanziamento viene erogato ai clienti che ne fanno richiesta attraverso Facile.it da Younited Credit: una piattaforma di social lending che facilita lo scambio di denaro tra investitori e consumatori.  La promozione, però, è valida solo per un massimo di 1.000 euro,  che verrà rimborsato in 12 rate con un cashback di 28,28 euro in aggiunta al finanziamento.

Non tutti possono richiederlo

Potranno fare domanda di finanziamento tutti i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e i pensionati. Non potranno ottenere il prestito, invece, gli utenti che non hanno reddito dimostrabile, coloro che non hanno una solidità finanziaria tale da consentirgli di pagare le rate e quelli che hanno avuto in passato disguidi finanziari.

La nostra simulazione

Abbiamo messo alla prova il prodotto finanziario in questione che prevede un tan (tasso annuo nominale) del 3,66%. Dal sito Facile.it risultano da pagare 12 rate mensili di 84,99 euro senza ulteriori costi. A parte viene calcolata l’assicurazione a copertura del credito che è comunque facoltativa. Il taeg, a conti fatti,  è del 3,72%. 

Ma come si fa ad arrivare da un taeg del 3,72% a un taeg del -1,5%? Questo accade perché  Younited Credit assicura un cashback di 28,28 euro che sarà accreditato sul conto corrente di chi ha richiesto il prestito il giorno successivo quello di erogazione del finanziamento. In questo modo si vanno realmente a restituire meno dei 1000 euro avuti in prestito cioè 991,60 euro. 

Prestiti: basta scegliere bene

Si tratta di una promozione interessante, ma limitata a 1000 euro ed alla durata di un anno. Se hai altre esigenze, sappi che ci sono sul mercato prestiti con interessi vantaggiosi: basta saper scegliere. Per farlo abbiamo messo a tua disposizione il nostro comparatore di prestiti personali: il nostro servizio confronta i principali prodotti presenti sul mercato e ti aiuta a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Confronta i prestiti