Diritti in salute - 200 domande e risposte

Seleziona un formato

Orientarsi nel mondo della sanità

Il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione italiana e il Servizio sanitario nazionale è la struttura che garantisce in concreto l’assistenza a tutti i cittadini. Sedi territoriali, aziende pubbliche, strutture private o accreditate, servizi ospedalieri: numerosi sono i luoghi della salute, suddivisi e specializzati per fasce di età, per un’assistenza individuale e collettiva, così come diverse sono le figure professionali di riferimento. Il Servizio sanitario, inoltre, può essere gratuito o a pagamento, o ancora avere una tariffa diversa a seconda della Regione che lo fornisce.
lnsomma, quando si tratta di sanita, i cittadini hanno spesso l'impressione di avere a che fare con una gigantesca burocrazia di cui è difficile capire il funzionamento.

200 domande e risposte


Ecco dunque un vademecum suddiviso in 200 domande e risposte, per spiegare quali sono i canali a propria disposizione e per cercare di dare risposta a tutti i possibili dubbi che cittadini e pazienti spesso si pongono: medico di base e pediatra, visite e farmaci, ticket ed esenzioni, vaccinazioni e screening, cure in Italia e all'estero. Perché conoscere i propri diritti significa curare meglio se stessi e contribuire a migliorare la qualità del servizio. 

In questa guida troverai

Il Servizio Sanitario Nazionale
Il medico di base
Il pediatra
Il Consultorio
La ricetta
Il ticket
Il Centro unico di prenotazione
Esenzioni per reddito, malattie croniche, malattie rare, invalidità, cecità e sordità civile
Ospedali e cure ospedaliere
La Procreazione medicalmente assistita
Le vaccinazioni
Gravidanza
Percorso di interruzione di gravidanza
Gli screening oncologici

 
Data about paper book
Info Value
Formato 160 x 235 mm
Numero di pagine 176
Anno di pubblicazione 2018
Formato file PDF
Dimensione file 3,36 MB

Prodotti simili

fine descrizione